Categorie: Spettacoli

Simone Cristicchi a Valmontone per chiudere “Oltre la memoria”

Domani a Valmontone giornata speciale con due appuntamenti dedicati ai cittadini. Al mattino, dalle ore 10 in viale Ungheria, inizia la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di cottura per le scuole del paese. Due ore di intrattenimento e giochi per bambini con animazione in attesa delle ore 12.00 quando il sindaco, Alberto Latini, con il delegato alla scuola, Giulio Pizzuti, e l’assessore ai lavori pubblici, Luigi Ruggeri, inaugurerà i locali. “Dopo 8 anni – commenta soddisfatto il sindaco Alberto Latini – il centro cottura torna a Valmontone, nei locali di proprietà comunale adeguatamente ristrutturati per dare il meglio ai nostri ragazzi”.

La sera, alle ore 21 a Palazzo Doria Pamphilj, c’è grande attesa per lo spettacolo che chiude “Oltre la memoria”, il Mese della Pace organizzato dall’assessorato alla cultura per celebrare il 71esimo anniversario del bombardamento che distrusse Valmontone. In scena ci sarà Simone Cristicchi con “Mio nonno è morto in guerra”: spettacolo di parole e musica, commovente, coinvolgente e ironico: un affresco di piccole e grandi storie individuali, un mosaico di istantanee emozionanti, schegge di voci inghiottite dal vortice della Grande Storia e salvate dall’oblio. 

Palco spoglio, qualche vecchia sedia accatastata, un pianoforte e strumenti giocattolo per raccontare le storie “in bianco e nero” di quattordici piccoli eroi quotidiani attraversati dal terremoto della seconda guerra mondiale. “Uno spettacolo per tutte le età – spiega l’assessore alla cultura Eleonora Mattia – in cui Cristicchi, tra le altre cose, leggerà anche alcune interessanti lettere  di quel periodo che abbiamo ritrovato nei nostri archivi storici. Una serata da non perdere”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

2 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

3 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

5 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

5 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

8 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

15 ore fa