Categorie: Cronaca

Sindaci sotto accusa: Angelo Miele record, 237 avvisi di garanzia

Nei giorni in cui si discute sul ruolo del sindaco e sulle sue responsabilità civili e penali abbiamo pensato di sentire Angelo Miele, per venti anni sindaco di Valmontone (Roma), che ha collezionato una sorta di record tra i sindaci italiani con 237 avvisi di garanzia. "Tutto vero, 237 avvisi di garanzia, ma mai per corruzione o concussione – racconta Angelo Miele – il sindaco che svolge la propria attività come autorità di governo e amministrativa, ogni volta che prende una decisione, incorre nel rischio di abuso di atti d'ufficio. Spesso l'opposizione, nell'impossibilità di combattere politicamente gli atti della Giunta, ricorre alla magistratura per denunciare il sindaco. 

A me è capitato di avere l'opposizione di un imbecille che ha presentato 600, 700 esposti e i magistrati hanno dovuto aprire un fascicolo per ogni esposto e da sindaco ho dovuto nominare un avvocato e il Comune mi ha dovuto rimborsare le spese dell'avvocato. Pensate un po': 700 esposti, 237 avvisi di garanzia e non c'era nulla di illecito. Un altro esempio riguardo alle responsabilità penali del sindaco: se non funziona il depuratore (e il sindaco non può controllare il depuratore ogni giorno), e arriva l'ispettore per un controllo, se c'è un problema al depuratore, deve denunciare il sindaco anche se il sindaco non ne sa niente. A queste condizioni chi può aver voglia di fare l'amministratore pubblico? 

Un'altra incongruità della politica ci arriva dalle amministrative romane.  E' in corso per Roma Capitale d'Italia una campagna elettorale che lascia perplessi. Un consigliere comunale, se eletto, ha un compenso di 1.800 euro al mese per un impegno professionale e sociale totale, che non lascia tempo per fare altro. Ma per 1.800 euro al mese, chi ragionevolmente se la sente di andare a fare il consigliere? Concludo, comunque, per tornare al ruolo e alla responsabilità di sindaco,  con la certezza che quel sindaco che all'atto di prendere una decisione non abbia il coraggio di prenderla nell'interesse della sua cittadinanza, non sia un buon sindaco".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

2 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

2 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

5 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

5 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

9 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

11 ore fa