Categorie: Cronaca

Siria: inaugurata la campagna di aiuti

Vuoi aiutare concretamente la Siria? Questo propongono i volontari europei, attivi con le loro iniziative benefiche anche qui a Roma.

“Latte in polvere per i bambini, sedie a rotelle per invalidi ed anziani e medicinali per gli ospedali, la lista di quello che può servire oggi in Siria è di certo più lunga, la nostra associazione darà il suo contributo in maniera mirata direttamente nelle zone più colpite del paese”, questa è solo una piccola parte della lunga lista di beni di prima necessità che i volontari dell’associazione Solidarité – Identités si impegneranno a raccogliere nei prossimi mesi, rende noto la presidente Ada Oppedisano.

La campagna di aiuti inaugurata oggi è svolta in sinergia con il Fronte Europeo per la Siria, realtà che come spiega il suo portavoce Giovanni Feola può contare sull’aiuto di “sostenitori in tutta Europa e grazie alla collaborazione preziosa della comunità siriana in Italia riusciremo ad alleviare un po’ di questo disagio e a dare un forte segnale di solidarietà e speranza targato Europa”.

Solo al termine della raccolta fondi, acquistati gli aiuti in forma materiale, avrà luogo la Solidarity Mission 2014 e gli attivisti si recheranno nuovamente a Damasco (la precedente missione si è svolta nel mese di settembre) dove distribuiranno gli aiuti alla popolazione bisognosa, attraverso la preziosa intermediazione di associazioni governative.

L’iniziativa di solidarietà risponde ad un’emergenza senza precedenti, lo stesso Simon Schorno, capo della Comunicazione del Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) in Siria, ha infatti ammesso: "prima di arrivare qui sono stato in Yemen, Afghanistan e Iraq, ma non ho mai visto niente di simile, per la complessità della situazione e il numero delle forze in campo”. Attualmente la media dei rifugiati che giornalmente fuggono nei Paesi vicini è di circa 5mila, di questi, secondo gli ultimi dati Unhcr e Unicef, un milione sono minori. Cifre impressionanti, che testimoniano le condizioni di vita intollerabili in cui si trova la popolazione residente, obbligata dai terroristi ad abbandonare case ormai distrutte per trovare riparo altrove.

Le coordinate per donare sono: IBAN: IT-37-H-07601-03200-001016097071 per Ass. Vol. Sol.Id PayPal account: volunteers.solid@gmail.com

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

1 ora fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

4 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

4 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

4 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

6 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 ore fa