Cronaca

Sociale. Card “Dedicata a te”, Sindaco di Rieti: risposta concreta ai cittadini

Pronta a partire l’iniziativa del Governo per aiutare le famiglie italiane maggiormente colpite dall’inflazione e dal caro vita.

La carta, nominata Dedicata a te sarà utilizzabile dal prossimo 18 luglio nelle attività commerciali aderenti e ne potranno beneficiare le famiglie con almeno 3 componenti e un ISEE inferiore a 15 mila euro.

Vediamo i requisiti. Tutte le informazioni per controllare di avere o meno diritto alla carta sono accessibili a tutti e pubblicate sul sito del Ministero dell’Agricoltura.

Requisiti per ottenere la carta “Dedicata a te

Per prima cosa occorre specificare che non sarà necessario presentare domanda per beneficiare della carta, i destinatari sono individuati tra i cittadini con almeno 3 componenti del nucleo familiare; residenti su suolo Italiano e iscritti all’Anagrafe territoriale, completa il quadro un Isee non superiore a 15 mila euro.

La carta Dedicata a Te coprirà l’acquisto esclusivamente di beni di prima necessità e utilizzabile solo in negozi di generei alimentari, esclusi anche i farmaci.

Dove ritirare e che importi ci saranno nella misura a sostegno

L’ammontare del beneficio economico è pari a euro 382,50 come ai sensi del decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023. Per ritirare la carta basterà recarsi presso tutti gli uffici postali e non solo quelli in prossimità della nostra abitazione, previa prenotazione. Si dovrà presentare allo sportello la comunicazione di idoneità ricevuta dal comune di residenza e il codice fiscale.

Sindaco di Rieti Sinibaldi

Soddisfazione per l’iniziativa a sostegno delle famiglie espressa anche dal Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che in una nota ribadisce il sostegno al Governo di Centro destra a guida Meloni:

La carta ‘Dedicata a te’ promossa dal governo Meloni rappresenta un aiuto concreto per 1,3 milioni di famiglie italiane che, a causa dell’inflazione, hanno visto ridotto il loro potere di spesa. Dei 500 milioni di euro stanziati beneficeranno i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 15 mila euro, a partire già dal 18 luglio. Si tratta di un atto rispondente a bisogni reali di una fascia di popolazione che presenta delle sofferenze, anche in territori come il nostro in passato rimasti quasi immuni da determinati fenomeni che, invece, negli ultimi anni iniziano ad emergere, a causa di crisi economiche e sociali di differente genesi ma ugualmente impattanti sulle famiglie, pensiamo al sisma, alla pandemia e alla recente fiammata dell’inflazione. Ringrazio, dunque, la presidente Meloni e il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, per aver saputo fornire ai cittadini una risposta concreta, veloce ed efficace”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

12 minuti fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

2 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

3 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

6 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

14 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

16 ore fa