Interviste

Spallanzani: “A luglio non avevamo pazienti Covid, oggi sono 120: aumentiamo posti letto”

Covid-19, l’infettivologo dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Mauro Zaccarelli, ci offre una fotografia della situazione nell’ospedale romano dedicato al Sars-coV-2.

“Nel 2020 abbiamo un numero maggiore di posti letto e di medici, i quali sono stati aumentati per l’emergenza Covid. Il numero dei pazienti Covid sta aumentando molto rapidamente nelle ultime settimane, ieri 24 settembre, erano circa 120. Aumentano per via delle temperature più basse, perché ci si è un po’ rilassati e si sta più vicini e in spazi chiusi, insomma perché aumentano inevitabilmente i momenti di vicinanza e contatto.

I pazienti Covid sono complessi, con altre patologie e spesso anziani. Ma niente a che vedere con gli anni scorsi, non avevamo mai visto nulla di simile.

Da marzo ad aprile qui allo Spallanzani abbiamo ricoverato solo per Covid, tutti gli altri ambulatori erano chiusi, tutto il resto è rimasto in sospeso. Per due mesi lo Spallanzani si è occupato solo di pazienti Covid. Tanto che si sono accumulate le visite ambulatoriali, e abbiamo eseguito solo quelle urgenti. Poi abbiamo ripreso con le visite di routine, infatti a giugno-luglio lo Spallanzani aveva quasi solo pazienti ‘non Covid’.

Il 1 agosto abbiamo riaperto gli ambulatori, le visite esterne e televisite, gestendo i pazienti accumulati. Oggi posso dire che abbiamo metà pazienti Covid e metà non Covid. Il Covid è davvero particolare: si va da pazienti che non si accorgono di averlo, ad altri che hanno bisogno di ossigeno e non riescono a respirare. Qui allo Spallanzani non ricoveriamo gli asintomatici, ricoveriamo se il paziente è affetto da polmonite. Il 24 settembre abbiamo aumentato i posti letto perché attendiamo una grossa ondata. Dovrà diminuire il tempo e il personale dedicato ad altre patologie. Questa è la situazione che abbiamo qui”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, recupera immediatamente 3mila euro: il commercialista conosce benissimo il trucchetto

Se devi compilare la dichiarazione dei redditi, non ti dimenticare questa spesa. Nel periodo storico…

50 minuti fa

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

7 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

15 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

17 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

19 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

20 ore fa