Categorie: Rubriche

Sparisce il garante del contribuente

Previsto dall'articolo 13 dello Statuto del contribuente per assicurare l'attuazione sostanziale di tutti i principi generali della legge, l'ufficio del Garante (i cui membri, per lo più magistrati, professori universitari, avvocati, notai, erano scelti dal presidente della Commissione tributaria) avrebbe dovuto operare con propria autonomia e indipendenza funzionale e strutturale.
Sulla carta aveva grandi poteri, sia in sede interpretativa e di tutela del contribuente sia come (massimo) organo di vigilanza e di controllo di legalità giuridica nelle verifiche ed ispezioni fiscali. In pratica le cose stavano già diversamente, perché il personale di segreteria e le risorse materiali facevano capo all'Agenzia delle Entrate, le cui sedi ospitavano il Garante.

In realtà, già dal gennaio 2012 la struttura del Garante del Contribuente da organo collegiale di tre membri (così come previsto dalla legge fondativa del 2000) era diventato monocratico.
Ora si affida direttamente l'incarico al presidente della commissione tributaria regionale.

Quella dello Statuto del contribuente, la legge n°212, che avrebbe dovuto rifondare i rapporti fiscali tra lo Stato e i cittadini, è stata una legge tradita centinaia di volte da governi e parlamenti di ogni colore inserendo la parola magica "deroga" e alla quale, tuttavia, si fa sempre riferimento.

L'eliminazione del Garante, inteso come soggetto terzo "super partes", fatta per un preteso contenimento di spesa (in mezzo ad un mare di sperperi questa sembra proprio una bugia), è una forte lesione del diritto dei cittadini di essere difeso da eventuali abusi e vessazioni da parte dello Stato e dell'Erario.

In un momento di forte crisi economica, che vede cittadini e aziende alle prese con una tentacolare legislazione tributaria che rischia di strangolarli, l'eliminazione del Garante del Contribuente sembra proprio una provocazione e francamente appare un colpo basso dello Stato per avere mano libera nei confronti dei contribuenti.

Avv. Paolo Cotronei
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

3 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

8 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

9 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

11 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

11 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

14 ore fa