Opinioni

Storia dei ladri che derubano le suore durante la cena di Natale

Ricordate il film di Rossellini: “Dov’è la libertà”? In questo caso, non vi sarà di sicuro sfuggita una delle battute più divertenti di Totò: ‘In carcere, con rispetto parlando, stavo tra persone perbene”. Il fatto è che, la sera di Natale, alcuni malintenzionati, erano al fresco da un’altra parte e per evitare di buscarsi un malanno, hanno pensato bene di intrufolarsi presso le mura accoglienti del Convento delle Suore del Monte Calvario, a Pontecorvo, mentre le sorelle erano a cena.

Secondo le prime ricostruzioni operate dalle forze dell’ordine della cittadina in provincia di Frosinone, i malviventi, dopo aver forzato una finestra, si sono intrufolati all’interno della struttura, fino a raggiungere i piani superiori. Si è trattata di un’azione molto rapida e, considerando la dinamica del suo sviluppo, c’è da ritenere che i ladri abbiano agito a colpo sicuro. Il bottino, in denaro contante, ammonta ad una cifra intorno ai tremila euro.

Nel recente passato, la cronaca riporta un episodio analogo accaduto ai Padri Cappuccini di Colle San Pietro ad Alatri. L’analogia, si può riscontrare nel fatto che anche in quella occasione, i Frati Minori si trovavano a cena. Chissà se la presenza di un portinaio, possa risultare utile onde scongiurare fatti incresciosi come questi. A tal proposito,  la riflessione di San Benedetto, nella ‘Regola’, al Cap. LXVI, è assai eloquente: “Alla porta del monastero, sia destinato un monaco anziano e assennato, che sappia ricevere e riportare le commissioni e sia abbastanza maturo da non disperdersi, andando in giro a destra e a sinistra……

Quindi, appena qualcuno bussa, o un povero chiede la carità, risponda: ‘Deo gratias’! Oppure: ‘Benedicite’!  Anche ai ladri…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

15 minuti fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

26 minuti fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

3 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

11 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

13 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

14 ore fa