Categorie: Cronaca

Tarquinia: la stradale ferma due auto contromano in due giorni

Ieri e ieri l’altro, sulla nuova tratta provinciale dell’A12, si sono verificati due episodi pericolosissimi che avrebbero potuto avere conseguenze molto gravi se non fossero intervenute le pattuglie del Distaccamento Polstrada di Tarquinia, in servizio H24 su quella direttrice. Prima, una persona originaria di Monteromano, entrata in autostrada dal casello di Tarquinia, ha percorso contromano pochi chilometri prima di essere fermato e posto in salvo da un equipaggio della Polizia Stradale trada con l’ausilio di personale addetto alla viabilità della SAT. Poi, un altro episodio analogo il giorno seguente sulla medesima porzione autostradale: una pattuglia del Distaccamento Polstrada di Tarquinia, mentre stava effettuando una sosta operativa al km. 78 della A/12,  carreggiata sud presso la barriera di Tarquinia, veniva avvisata da un utente che stava percorrendo la carreggiata nord, che,  pochi chilometri prima,  un'autovettura stava procedendo contromano.

Prontamente i poliziotti si dirigevano verso sud al fine di intercettare il veicolo. Giunti dopo pochi minuti al km. 74, sulla carreggiata opposta notavano il veicolo. Gli operatori della pattuglia, cercando di farsi notare dalla conducente, si dirigevano verso lo svincolo di Monte Romano per effettuare l'inversione di marcia e rallentare il traffico in carreggiata nord, tramite la procedura cosiddetta di “safety car”.

Nel contempo venivano effettuate le dovute segnalazioni al fine di preannunciare il grave pericolo agli altri automobilisti in transito. Messi in sicurezza veicolo e conducente, provvedevano alle incombenze di rito. La conducente una anziana signora di 79 anni, dichiarava di essere entrata allo svincolo di Tarquinia e di aver sbagliato ad imboccare la rampa di accesso.

Solo grazie alla preparazione professionale ed al sangue freddo degli operatori della Polizia Stradale si sono scongiurate due possibili tragedie. Fenomeno preoccupante quello della percorrenza “contromano” di strade con carreggiate separate, che può portare ad incidenti gravissimi e che pare essere in aumento. La Polstrada vigilerà affinché tali situazioni non si ripetano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fatichi ad arrivare a fine mese? Niente paura, ecco il bonus salva-famiglia | Puoi riscuoterlo da questa data

Ecco il bonus salva-famiglia, una boccata d'aria per tutti gli italiani. Non viviamo in un…

55 minuti fa

Inter 1-1 Lazio, a Kamada risponde Dumfries: buon rientro di Provedel

Finisce uno a uno la gara tra Inter e Lazio. A Kamada nel primo tempo,…

1 ora fa

Addio rughe su viso e collo: dopo quest’età ‘lifting’ gratuito per tutti | L’ISEE non conta nulla

Ecco come far sparire rughe e segni del viso: è gratuito per tutti. Con l'aumentare…

4 ore fa

Dalla Regione Lazio oltre 11 milioni di euro ai Comuni laziali

Risorse "per lo sviluppo dei piccoli borghi, per la sicurezza integrata e il rilancio delle…

5 ore fa

Biglietti aerei, in questo modo te li assicuri a poco prezzo: un trucchetto che conoscono solo gli addetti al lavoro

Il metodo per riuscire a trovare biglietti aerei economici e solo uno, lo hanno svelato…

6 ore fa

Fedez, per il rapper è notte fonda: ‘Momento delicatissimo’ | L’ultima notizia è allarmante

Non c'è pace per Fedez: dopo la lite con Cristiano Iovino, ecco che cosa è…

9 ore fa