Spettacoli

Teatro, “L’impossibile fino alla fine”: Carlo Mucari interpreta Califano

Se Franco Califano avesse visto lo spettacolo, ‘’L’Impossibile fino alla fine’’, che gli ha tributato l’attore Carlo Mucari, messo in scena  qualche settimana fa nell’incantevole scenario del Chiostro della Casa delle Culture di Velletri, avrebbe gioito.

Carlo Mucari, L’impossibile fino alla fine

L’omaggio di Carlo Mucari a Franco Califano, senza trucco né imitazioni

Un omaggio che nasce dalla grande passione che Mucari coltiva da sempre verso il grande artista romano e dalle capacità di attore e cantante che fanno di Mucari un performer eclettico ed emozionante. Accompagnato in questo ‘’viaggio’’, scritto da Mucari stesso, diretto dal giornalista e conduttore di Radio Radio Francesco Vergovich, dalla bellissima voce di Giulia Orlandi, elegantissima per l’occasione in un abito lungo total black,  e dalla maestria alle tastiere di Gianni Ferretti, ha narrato un Califano ‘’diverso’’. Canzoni meravigliose tra le meno note alternate ad altre più popolari, assieme a monologhi di Califano riadattati per l’occasione da Mucari,  hanno allietato e in taluni casi commosso i numerosi spettatori presenti.

Carlo Mucari e Giulia Orlandi

Un vero tributo ad un artista raro

Prove di altissima abilità sono state la canzone di apertura, ‘’Non escludo il ritorno’’, autentico ‘’testamento’’ poetico di Califano, in cui Mucari ha dimostrato una vera e propria affinità con il cantautore romano e una grande presenza scenica, oltre a una naturale somiglianza con il Maestro; ‘’E allora sì’’, altro capolavoro scritto da Califano per Mina, poi magnificamente reinterpretato da lui stesso assieme a Nicky Nicolai con la sottolineatura del sax strepitoso di Stefano Di Battista, splendidamente eseguito dalla giovane Giulia Orlandi, una vera scoperta da tenere d’occhio nei prossimi anni. Altre punte di diamante sono state ‘’Amanti di Valore’’, una sintonia perfetta tra Mucari e Orlandi, poi le intense ‘’L’amore è fragile’’ e ‘’Quello che non sappiamo’’ in cui Mucari e Orlandi hanno toccato le emozioni del pubblico attraverso brani  straordinari forse ingiustamente poco celebrati.

Carlo Mucari

Per concludere di nuovo a due con ‘’L’impossibile fino alla fine’’, una poesia di due amanti che cercano l’ignoto, l’arcano. Suggestioni cantate e recitate da Mucari, istrione sempre a suo agio nell’interpretare e dare voce all’autore di capolavori memorabili come ‘’Minuetto’’, che ha avuto, inoltre, il dono di aver dato luce a molte canzoni di Califano che per molti restavano sconosciute, in uno spettacolo assolutamente da vedere ‘’continueremo a godere l’impossibile fino alla fine’’.

Carlo Mucari, Giulia Orlandi e Gianni Ferretti

Covid-19, Piero Angela: “Mobilitare esercito, untore chi non indossa mascherina”

Roma, caso positivo Covid-19 in Campidoglio: Virginia Raggi in isolamento

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Vedi i commenti

  • Forse dopo la sua scomparsa,
    e c'è chi lo vuole rimettere in gioco, va benissimo, a tutta la mia stima! Già dichiarare che non c'è la presunzione di imitarlo allora ok! Califano non si può imitare! È impossibile! Però ammiro chi si ricorda di lui! Cosa che non fanno mai nelle ricorrenze! Ricordano sempre chi gli pare! Anche se per me rimane il numero uno in assoluto! Sia come artista che come uomo!!!

Post recenti

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

2 ore fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

4 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

13 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

14 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

15 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

17 ore fa