Spettacoli

Televisione: Perché sempre e soltanto dopo?

La tv quotidianamente ci propone sempre più fatti di cronaca nera, in qualunque momento della giornata la parola d’ordine pare sia quella di voler stupire sempre e comunque i telespettatori, qualsiasi sia l’argomento in questione, pur di ottenere lo share tanto desiderato e ambito. Da un punto di vista strategico, televisivamente parlando, potremmo anche comprendere determinate scelte autorali ma ciò che ci risulta davvero incomprensibile è dover assistere ciclicamente a celebrazioni post
mortem di alcuni personaggi dello spettacolo, in vita abbandonati, dopo la morte celebrati. Caduti in disgrazia, vissuti in situazioni di estremo disagio, ormai dimenticati da tempo e lasciati soli al loro mesto destino. Ci chiediamo perché sempre solo e soltanto dopo la loro drammatica scomparsa ci si ricorda che fossero persone degne di attenzione?

Perché si tenta di indossare a qualsiasi costo l’abito del buon samaritano nei confronti di chi nel momento del bisogno è stato lasciato sull’orlo del baratro senza concedergli nessun tipo di aiuto e al quale in maniera del tutto gelida e disinteressata si è deciso di voltare le spalle? Riteniamo che si sarebbe potuto intervenire molto prima in soccorso di queste persone e tendere loro non una ma due mani, fin quando erano in vita e nella possibilità di apprezzare gesti solidali e non solo dopo la loro dipartita. Meditate strateghi della tv, meditate.

Marco Vittiglio

Giornalista, critico televisivo e musicale. Cresciuto professionalmente con Paolo Limiti, collabora con la Rai e altre testate radio televisive e scrive su riviste di varietà. Romano di Roma come Renato Zero di cui è amico e col quale condivide anche il quartiere.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

5 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

7 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

8 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

8 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

9 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

10 ore fa