Cronaca

Trasporti, 12 maggio sciopero 4 ore in Atac e Roma Tpl. A rischio bus, metro e tram

Mercoledì 12 maggio a Roma trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto dal sindacato Usb. L’agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie concesse) e i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. (Comunicati Ag. Dire)

Usb Trasporti, motivazioni sciopero

I lavoratori del trasporto pubblico privato di Roma TPL – Cotri – Mauritius e altre consorziate, sono stanchi di non essere considerati per il loro lavoro. Da anni percorrono milioni di chilometri nel Comune di Roma servendo le periferie e cercando di effettuare il lavoro nel miglior modo possibile, anche se le condizioni in cui operano sono precarie e in molti casi rischiose.

Sono minacciati di continue contestazioni disciplinari, vessati e pagati spesso in ritardo perché il loro padrone li usa come arma di ricatto per avere in anticipo i soldi dal Comune di Roma. Chi si lamenta e chiede i minimi livelli di sicurezza per sé e l’utenza, viene punito con molti giorni di sospensione e qualcuno viene finanche licenziato, solo per aver chiesto il rispetto di diritti sacrosanti.

Di seguito alcune delle problematiche che i lavoratori hanno chiesto di risolvere, documentandole con foto, mentre l’azienda si rifiuta di intervenire, con conseguenze pesanti sulla sicurezza e sull’organizzazione lavorativa:

  • Molte vetture hanno il sistema blocca porte guasto. Questo sistema è essenziale per garantire che la vettura non parta con le porte aperte, a garanzia dei passeggeri che salgono e scendono.
  • Numerose vetture hanno il finestrino posto guida e le botole bloccate. Ricordiamo che l’apertura del finestrino e delle botole serve in questo momento di pandemia per permettere una maggiore areazione all’interno della vettura prevenendo la diffusione del Covid-19.
  • Diverse vetture hanno problemi di sospensioni e di sedili posto guida guasti, che sono causa di aggravamento delle condizioni di salute degli autisti.
  • Gli autisti non hanno servizi igienici, servizio fondamentale sempre ma oggi ancor di più visto che sono costretti ad utilizzare wc promiscui e non dedicati, come quelli pubblici. Una grave condizione di ulteriore rischio in piena pandemia sanitaria.

Con la stagione calda solite problematiche

Inoltre, si avvicina la stagione calda: a breve emergeranno i problemi del mancato funzionamento dell’aria condizionata in gran parte delle vetture. Così a rischio asfissia non saranno solo gli autisti ma anche gli utenti, costretti a prendere mezzi invivibili, oltre che insalubri e non sicuri.

Chiediamo che le istituzioni intervengano per sanzionare le aziende che mettono a rischio autisti e utenti e tolgano il servizio a chi non lo eroga in piena sicurezza”. (Comunicato stampa Usb – Lavoro privato,Trasporti Roma e Lazio)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

4 minuti fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

2 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

4 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

5 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

7 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

8 ore fa