Categorie: Cronaca

Truffa all’Inps

La Guardia di Finanza di Rieti nell’ambito dell’operazione Ade 2 eseguita a livello nazionale su input investigativo del Nucleo Speciale Tutela Spesa Pubblica, ha individuato nella provincia reatina due posizioni pensionistiche sospette, in quanto gli emolumenti venivano normalmente erogati, benché i relativi titolari fossero deceduti da tempo. Gli accertamenti eseguiti dai militari della Compagnia di Rieti hanno consentito di appurare che in un caso la somma pagata dall’ente pubblico per un totale di euro 35.250, era confluita in un conto corrente postale “dormiente” ovvero con movimentazioni solo in entrata, pertanto sono state avviate le procedure amministrative per il recupero di quanto erroneamente erogato dall’Inps. La seconda posizione, al contrario, risultava effettivamente riscossa allo sportello da R.E. cinquantacinquenne reatina delegata a riscuotere la pensione della madre. L’indebita percezione, iniziata dal mese di Aprile 2011 e proseguita fino al mese di Novembre 2012, ammonta a euro 39.815 ed è stata riscossa direttamente allo sportello dichiarando fraudolentemente l’esistenza in vita della titolare della prestazione previdenziale. La signora R.E. è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Eseguito, inoltre, il sequestro per equivalente dei beni mobili e immobili nella disponibilità della denunciata per un valore pari a quando indebitamente incassato. I militari della Compagnia hanno infatti eseguito il provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rieti sottoponendo a sequestro la somma di euro 2.000 a favore del fondo unico di giustizia nonché un immobile di proprietà della signora a garanzia del credito erariale fino alla concorrenza di euro 37.815. Continua l’ attività di monitoraggio e controllo della spesa pubblica sul territorio reatino da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

47 minuti fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

58 minuti fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

4 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

11 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

14 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

15 ore fa