Cronaca

Turismo, mancano 300mila lavoratori: personale di sala tra le figure più richieste

Con l’avvicinarsi della stagione calda riprende il turismo. Ma secondo i dati raccolti da Assoturismo, il settore quest’anno corre un grosso rischio. Infatti, se prima la più grande minaccia poteva essere il Covid-19, attualmente è diventata la mancanza di personale.

L‘Assoturismo Confesercenti sottolinea con i dati del suo report che le imprese ricettive e di ristorazione dovranno darsi da fare per trovare circa 300mila figure lavorative, che attualmente mancano. Infatti, la mancanza di assenza di personale che non riesce a soddisfare la domanda porterebbe al rischio circa 6.5 miliardi di euro di consumi.

Una situazione che incrinerebbe le condizioni degli hotel, dei ristoranti e bar, ma anche i negozi. Ma non solo. Lo stesso Assoturismo allerta che questo scenario avrà ripercussioni su tutto il contesto economico. Giacché, se le condizioni rimangono invariate, si perderebbero anche 3,2 miliardi di investimenti delle imprese del comparto e 7,1 miliardi di euro di Pil.

Confindustria: “manca la formazione giovanile”

Secondo Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria, afferma che “mancano quasi 4 figure su 10 ed è bloccata la formazione dei giovani che preferiscono gli ammortizzatori sociali che rallentano il ritorno al lavoro”.

Tra le figure più richieste nel settore c’è il personale di sala: dal restaurant manager al commis di sala, dal matire allo chef de rang. E queste rientrano anche tra le figure più difficili da trovare, oltre all’aiuto cuoco e al barman.

Fipe-Confcommercio e Confindustria Alberghi segnalano che in Italia il mestiere del cameriere è ritenuto un “lavoretto” di ripiego. Ma come ha riportato il quotidiano Il Sole 24ore, la disoccupazione giovani in Italia resta alta al 24,5%.

Oltre alla carenza del personale, risultano problematici e carenti anche i sistemi di formazione e insufficiente il collegamento con il mondo scolastico.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

3 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

5 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

6 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

6 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

7 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

8 ore fa