Salute e Benessere

Un avocado al giorno (per 12 settimane) toglie il dietologo di torno

Avocado, un superfood in grado di influenzare la distribuzione del grasso corporeo. Può ridurre in particolare il grasso viscerale, uno dei principali fattori di rischio metabolico e cardiovascolare.

Questo è quanto dimostrato da uno studio dell’Università dell’Illinois. 105 adulti con sovrappeso e obesità hanno partecipato ad uno studio randomizzato che prevedeva l’assunzione di un avocado al giorno per 12 settimane.

Avocado: benefici evidenti da un semplice esperimento

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto pasti che includevano un avocado fresco, mentre l’altro gruppo assumeva un pasto con ingredienti quasi identici e pari calorie, ma privo di questo frutto.

Al termine delle 12 settimane le donne che avevano consumato regolarmente l’avocado mostravano una riduzione del grasso addominale viscerale e un migliore rapporto tra grasso sottocutaneo e viscerale; al contrario negli uomini non è stata osservata alcuna variazione.

Avocado alleato contro il colesterolo

Ma i benefici non finiscono qui.

Diversi studi infatti hanno dimostrato che un consumo abituale di avocado è in grado di migliorare il profilo lipidico, riducendo il colesterolo totale e quello LDL fino al 22%, dei trigliceridi, fino al 20% e aumentando il colesterolo HDL (“buono”) fino al 10%.

Un successivo studio ha osservato come un’aggiunta di avocado o del suo olio ad un’insalata o in un sugo può incrementare l’assorbimento intestinale di antiossidanti da 3 a 15 volte. I grassi in esso contenuti infatti fungono da vettore per l’assorbimento di sostanze antiossidanti e vitamine liposolubili, come la vitamina E e i carotenoidi.

Le proprietà di questo frutto atipico

Pur essendo un frutto ha caratteristiche atipiche: è altamente calorico fornendo tra le 200 e le 230 kcal per 100 grammi di alimento ma quasi il 90 % dei nutrienti è costituito da lipidi, con un buon livello di acido oleico e di acidi grassi omega 3.

La quota di zuccheri è estremamente bassa mentre vi è un notevole contenuto di fibre e vitamine del gruppo B, C, E, e K. Ricco anche di composti ad azione antinfiammatoria come fitosteroli, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, zinco e selenio.

E’ un alimento estremamente versatile in cucina.

Infatti può essere consumato a colazione aggiunto in frullati o fantasiosi toast ma anche a pranzo o cena aggiunto a macedonie o a ricche insalate oppure cotto al forno o arrostito e accompagnato a formaggi o al pesce. Non ci resta che godere di tutte le risorse che la natura ci dona per preservare al meglio la nostra salute.

Dario Amodio

Dietista e Biologo nutrizionista. Ha collaborato come Nutrizionista presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale”. Ha lavorato presso l’IRCCS - IDI di Roma ed è attualmente Docente e Coordinatore del Master di II livello di Medicina Integrata presso Università Telematica San Raffaele di Roma. Si occupa da anni di prevenzione e terapia nutrizionale in numerose patologie, in particolare in campo oncologico.

Post recenti

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

1 ora fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

2 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

5 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

13 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

15 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

15 ore fa