Cronaca

Vaccini, Staiano: boom di prenotazioni per i giovani, c’è consapevolezza

“Sono rimasta colpita dalle notizie che riportano un boom di prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid-19 per i ragazzi al di sopra dei 12 anni. Sono convinta che ci sia una diffusa consapevolezza, tanto da parte dei genitori quanto da parte dei giovani, che l’unica certezza per ritornare a una vita normale e per un rientro a scuola in sicurezza sia rappresentata proprio dai vaccini”. A rilasciare tale dichiarazione è la presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Annamaria Staiano, nel corso dell’intervista sull’apertura delle vaccinazioni per la fascia d’età 12-15 anni a “Unomattina in famiglia”.

Il De Lellis di Rieti

I numeri parlano chiaro: all’ospedale de Lellis di Rieti il “Junior Open day”, la prima giornata in cui sono stati vaccinati contro il coronavirus i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, ha ottenuto uno straordinario successo, registrando il “tutto esaurito”. Un’anteprima della campagna per i giovanissimi, che nel Lazio aprirà ufficialmente a partire dal 16 giugno.

La presidente Sip dimostra la sua piena fiducia nell’andamento della campagna di immunizzazione e coglie l’occasione per ricordare ai più giovani tre dei motivi per i quali la prevenzione vaccinale è essenziale: “Innanzitutto per una protezione individuale, perché se è vero che le manifestazioni cliniche da Covid-19 nei ragazzi sono lievi ed è anche vero che i decessi sono rari, comunque non li possiamo escludere.

La campagna di immunizzazione

Il secondo motivo è una protezione generale. Dobbiamo aumentare l’immunità di gregge, dobbiamo bloccare la diffusione del virus ed evitare lo sviluppo di altre varianti”. E poi il terzo motivo “che penso sia quello più importante: dobbiamo ridare ai ragazzi la possibilità di un ritorno alla vita normale, la possibilità di riprendere la loro vita quotidiana in sicurezza, per se stessi e per gli altri”.

E su chi dovrà somministrare i vaccini, la Staiano non ha dubbi: “Penso che i pediatri di famiglia siano i professionisti più appropriati -evidenzia- perché esiste un rapporto fiduciario di lunga durata con le famiglie e i ragazzi stessi. Quindi proprio i pediatri possono trasmettere quelle certezze necessarie per dirimere ogni forma di dubbio”.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

25 minuti fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

32 minuti fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

3 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

3 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

4 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

5 ore fa