Politica

Vaccino anti-Covid: Governo verso obbligo per sanitari e indennizzi per danni da siero

Innanzitutto obbligo di sottoporsi al vaccino per sanitari, quindi per medici e infermieri, che sinora hanno rifiutato il siero. Ma anche scudo penale per gli operatori sanitari impegnati nelle somministrazioni e ampliamento degli indennizzi per coloro che, a causa dell’inoculazione, subiscono danni permanenti. Una questione di cui si parla già da alcuni mesi e sulla quale si sono espressi sindacati, associazioni mediche e virologi.

Obbligo di vaccino per i sanitari che finora hanno rifiutato la somministrazione

Questi i contenuti di un decreto al quale il Governo sta lavorando. Si tratta di un documento di cui si sta occupando la ministra della Giustizia Marta Cartabia in collaborazione con i ministri della Salute e del Lavoro e alla presidenza del Consiglio. Il provvedimento potrebbe arrivare molto presto al Consiglio dei ministri, forse già tra qualche giorno. Potrebbero essere previsti trasferimenti e sospensioni per coloro che, tra medici e infermieri, respingono la somministrazione.

La misura è stata annunciata da Mario Draghi nella conferenza stampa che si è svolta venerdì 26 marzo. “Il governo intende intervenire: non va bene che operatori sanitari non vaccinati siano a contatto con malati” ha dichiarato il Presidente del Consiglio.

Il virologo Pierluigi Lopalco ha detto: “Il rifiuto degli operatori sanitari a vaccinarsi non è corretto e non è deontologico né per medici né per infermieri. Queste persone dovrebbero iscriversi all’università perché o non hanno studiato, o hanno studiato male, o non hanno capito quello che hanno studiato. Non capire il rapporto rischi benefici durante una vaccinazione significa che mancano i basilari della scienza medica”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

18 minuti fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

3 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

3 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

3 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

5 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

5 ore fa