Politica

Valle del Sacco, monitoraggio acque: approvato il piano dalla Regione Lazio

Valle del Sacco, monitoraggio acque, approvato il piano dalla Regione Lazio. Eleonora Mattia, consigliera regionale del Pd «approvazione piano potabili per la tutela della salute e riqualificazione del territorio».

«L’approvazione del Piano di monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico nella Valle del Sacco con uno stanziamento di 1,7 milioni di euro, insieme con la recente approvazione del documento sulla ”Caratterizzazione delle aree agricole ripariali” con un finanziamento di 4 milioni di euro, dimostrano la precisa volontà della Giunta Zingaretti di tutelare la salute delle cittadine e dei cittadini e la valorizzazione dei comuni appartenenti al bacino del fiume Sacco».

«I fondi stanziati rientrano nell’Accordo di Programma tra Regione e Ministero dell’Ambiente. Saranno utilizzati per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza e bonifica del sito e saranno impiegati per valutare il grado di inquinamento. Inoltre, per individuare la sorgente puntuale o diffusa responsabile della contaminazione e definire gli interventi necessari per il ripristino ambientale».

Monitoraggio delle acque per la tutela della salute e riqualificazione del territorio

«Il monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico riguarderà, in una prima fase, l’area nord del SIN del fiume Sacco e sarà poi esteso all’intero territorio. Con l’analisi di circa 200 punti tra pozzi esistenti e di eventuale nuova realizzazione per coprire le zone non indagabili. L’indagine interesserà anche i pozzi a servizio della città di Colleferro, localizzati sia all’interno del comprensorio industrial ex SNIA sia a margine dello stesso, già campionati nel 2012».

«Successivamente, si procederà al campionamento dei pozzi censiti da ISPRA e i pozzi del Catasto delle Province. Si tratta di uno stanziamento di fondi importante e concreto per la riqualificazione di un territorio che, per ampia densità di popolazione e per le sue notevoli potenzialità produttive, merita attenzione. Quella che il Presidente Zingaretti e l’assessore Valeriani, con lo stanziamento di oggi (ieri, ndr), non stanno facendo mancare. Anche come cittadina di uno dei comuni della Valle del Sacco rivolgo a loro un mio particolare ringraziamento».

Così, in una nota, Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio, sull’approvazione del piano monitoraggio acque Valle del Sacco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

1 ora fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

2 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

4 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

5 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

7 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

9 ore fa