Categorie: Cronaca

Valmontone, asilo nido per mamme che lavorano

Il vice sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Valmontone, Eleonora Mattia presenta una nuova opportunità per le mamme di Valmontone: "Per le mamme lavoratrici dieci giorni di tempo per usufruire del sostegno al baby sitting o ai servizi per l'infanzia, così che il maggior numero di mamme riesca a presentare la domanda in tempo e accedere ad un’opportunità importante".

“Da oggi fare la mamma ha un aiuto in più. A partire da ieri, e fino al giorno 11 luglio, le mamme lavoratrici possono infatti presentare all’Inps domanda di accesso al contributo economico utilizzabile, in alternativa al congedo parentale, per il servizio di baby-sitting oppure per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. Si tratta di un’opportunità importante anche per le mamme di Valmontone che, una volta ottenuto il voucher, potranno usufruire del contributo o dei servizi per i quali nel nostro comune esiste una delle poche strutture accreditate, l'asilo nido gestito dalla Cooperativa Il Melograno”.

“ Si tratta – spiega la Mattia – di una misura prevista dalla riforma sul lavoro che, per il periodo 2013-2015, introduce in via sperimentale la facoltà, per le mamme lavoratrici, di usufruire di contributi economici come sostegno alla genitorialità. La domanda va presentata all’Inps per via telematica, accedendo al portale dell’Istituto (www.inps.it ), o attraverso il supporto dei patronati”.

Per completezza di informazione si comunica che possono presentare domanda:
le madri, anche adottive o affidatarie, lavoratrici (dipendenti o iscritte alla gestione separata) che si trovino ancora negli undici mesi successivi, al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio;
le lavoratrici (dipendenti o iscritte alla gestione separata) beneficiarie del diritto al congedo di maternità obbligatorio, per le quali la data presunta del parto sia fissata entro quattro mesi dalla scadenza del bando.
Ammesse anche le lavoratrici che abbiano già usufruito in parte del congedo parentale. In tal caso, il contributo potrà essere richiesto per un numero di mesi pari ai mesi di congedo parentale non ancora usufruiti, con conseguente riduzione di altrettante mensilità di congedo parentale; non è possibile richiedere il contributo oggetto del presente bando per frazioni di mese.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 minuti fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

1 ora fa

Assitol: “L’olio evo, un investimento sulla nostra salute per risparmiare sui costi sanitari”

Oltre al pranzo e alla cena, l’olio d’oliva anche a colazione: il pane, condito con…

1 ora fa

Cercare casa a Roma: consigli e idee

Roma è enorme. Ciò significa che è anche molto difficile conoscere tutte le proprietà in…

2 ore fa

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

10 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

11 ore fa