Categorie: Cronaca

Valmontone, Egidio Calvano: 6 anni dalla scomparsa, ma presente nella memoria

Sono trascorsi sei anni dalla scomparsa di Egidio Calvano, sindaco di Valmontone nei primi anni ’90, per pochi mesi, e dal 2011 al 2012; Egidio è stato un esponente di spicco della politica locale: presso il Comune di Valmontone ha ricoperto diverse cariche assessorili ed è stato Consigliere comunale per oltre vent’anni.  Calvano, uomo dal tono conciliante e dai modi cortesi. Tanti valmontonesi, amici e conoscenti, in questa giornata hanno un pensiero per Egidio, c’è chi lo manifesta sui social, chi al bar, chi in piazza.

Quel triste 22 ottobre 2013, appresa la notizia, il Sindaco Alberto Latini proclamò il lutto cittadino: “La notizia di stamattina, dell’improvvisa scomparsa di Egidio Calvano, mi addolora non solo perché, ancora giovane, viene a mancare all’affetto dei proprio cari un uomo, un marito e un padre di famiglia ma per il sentimento di amicizia che mi legava a lui e per il vuoto che lascia nella scena politica valmontonese. Al di là delle posizioni a volte vicine altre più distanti, ho condiviso con Egidio un percorso importante della mia vita che, nel 2007, mi ha portato ad impegnarmi in prima persona all’interno dell’Amministrazione comunale”.  

Oggi c’è chi lo ricorda come “Un grande uomo, giusto e dal cuore aperto a tutti, attento soprattutto ai più deboli ai più bisognosi”, come Luciano. Massimiliano ricorda di Egidio che “ha lavorato sempre con forza, entusiasmo e passione per migliorare la sua città. Ha sempre consigliato e insegnato molto e a tutti; scherzava, rideva e stringeva la mano a tutti in segno di rispetto”. Poi ancora, Daniele: “Egidio Calvano era un uomo buono, disponibile e sempre pronto a dare quella solidarietà a quanti si avvicinavano, un amico di tutti ci ha sconvolto e non abbiamo mai dimenticato da questa triste notizia”.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

3 minuti fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

52 minuti fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

1 ora fa

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

4 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

6 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

7 ore fa