Categorie: Cronaca

Virus cinese, Ordine Medici Roma: “Cittadini tranquilli, sono attive procedure”

Il virus proveniente da Wuhan ha ormai colpito anche negli Stati Uniti e il bilancio delle vittime sale e sei, nel contesto di 400 persone circa contagiate. Ma cosa occorre fare se si teme un contagio o anche solo se si hanno dubbi o domande in merito a questa malattia infettiva? 

"I cittadini romani possono stare tranquilli: l'ospedale Spallanzani, cosi' come gia' fece per Ebola, ha gia' attivato tutte le procedure creando stanze isolate dedicate all'eventuale ricovero di persone contagiate dal virus". Risponde cosi' il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, in merito all'epidemia scoppiata in Cina causata da un nuovo Coronavirus (dello stesso ceppo della Sars), che porta ad una grave forma di polmonite e che in Cina ha gia' provocato sei morti. L'ospedale Spallanzani di Roma, in via precauzionale, ha creato stanze isolate per l'eventuale ricovero di persone contagiate, mentre la direzione sanitaria dell'aeroporto di Fiumicino ha scritto a tutte le compagnie aeree con voli provenienti dalla Cina invitandole a controllare passeggeri ed equipaggio.

"In ogni caso, se ci fossero segnalazioni da fare- ha sottolineato Magi- i cittadini le facessero subito, in maniera tale che si possa intervenire immediatamente evitando la diffusione di questo virus anche nel nostro Paese". Insomma, allarmismo no, ma tempestività sì, perché si tratta anche di un dovere verso gli altri e chi ci sta vicino.
Ma a chi possono rivolgersi i cittadini? "All'Ordine dei Medici di Roma– ha risposto il presidente dei camici bianchi capitolini- al proprio medico di famiglia o a quello di fiducia. Ma non direttamente allo Spallanzani, altrimenti si rischia di intasare la struttura". Le frontiere ormai sono aperte e gli aerei viaggiano da una parte all'altra del mondo: questo ovviamente puo' accelerare anche la diffusione di infezioni. Per questo va preparato un piano strategico per affrontare situazioni di questo tipo". In sanita', ha concluso il presidente dell'Omceo Roma, non bisogna "mai improvvisare e bisogna essere sempre preparati".   

Leggi anche: 

Acilia, bimba nata in casa muore per ferita alla testa, madre ai domiciliari

Lazio bella ma sfortunata: il Napoli passa per 1-0 e vola in semifinale

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

3 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

3 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

4 ore fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

4 ore fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

6 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

6 ore fa