Categorie: Politica

Viterbo, Ztl: riapre via Cavour

 Alla fine, il Comune ha accolto una delle principali richieste che i commercianti avevano formulato nel concitato incontro svoltosi presso l' ex tribunale di piazza Fontana Grande nella serata del 10 marzo: via Cavour sarà temporaneamente riaperta, mentre scompare la transenna all'altezza di via Annio, con quest'ultima che mantiene il senso di marcia attuale verso Cardinal La Fontaine.  

L' assessore all'Urbanistica Alvaro Ricci ha spiegato i motivi che hanno spinto il Comune a rivedere i propri piani:Avevamo immaginato, deviando il traffico su via Annio  per collegare le due ztl, di via San Lorenzo e del Corso, ma ci rendiamo conto che l’abitudine a entrare da porta Romana persiste e con una cartellonistica carente si creano disagi e ingorghi. Dopo tre settimane di sperimentazione siamo pronti ad intervenire per correggere le imperfezioni e migliorare i provvedimenti pur rivendicando la validità della nostra iniziativa".

Tra le altre novità è previsto lo smantellamento dei parcheggi per i residenti su via Garibaldi e il doppio senso a salire da valle Faul, ma solo per arrivare al parcheggio del Sacrario, che sarà funzionante quando sarà pronta la segnaletica verticale. 

Ricci ha evidenziato che nel breve periodo è prevista " l' adesione ai 600mila euro per i progetti Plus legati all’infomobilità, quindi cartellonistica luminosa, paline con gli orari dei bus, varchi elettronici per eliminare l’annoso problema delle ore notturne, con le auto sulle fontane.Vogliamo impedire l’invasione barbarica delle vetture nel quartiere medioevale”.

A chi ha fatto maliziosamente notare che il Comune abbia ceduto alle pressione dei commercianti, il sindaco Leonardo Michelini ha risposto:"Ritengo che le iniziative occorre iniziarle, poi si possono pensare agli aggiustamenti e nemmeno bisogna vergognarsi di raccogliere le indicazioni da parte di commercianti e cittadini. Abbiamo fatto scelte, le possiamo modificare. Senza esperimenti non si può valutare come arrivare alla soluzione definitiva. La città ha bisogno di testare i cambiamenti".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Furti in casa, questi segni sul citofono sono il nuovo codice dei ladri: come devi comportarti se li vedi

Ecco quali sono i segni sul citofono con cui i ladri si parlano tra di…

3 ore fa

Meteo Roma e Lazio speciale mercoledì primo maggio

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio mercoledì primo maggio, vediamo cosa accadrà nelle…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, eventi speciale primo maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio,…

5 ore fa

Uomini e Donne, la dama più criticata finisce sotto i bisturi: com’è conciata adesso

La nota dama toscana di Uomini e Donne non ha resistito al richiamo del ritocchino:…

6 ore fa

Bonus Tredicesima 100 Euro: l’incentivo del Governo Meloni che favorisce coniugi con figli

Focalizzare il bonus su famiglie sposate con figli può essere vista come un tentativo di…

8 ore fa

Cellulare lento, queste app ti stanno ‘distruggendo’ tutto: cancellale immediatamente prima che sia troppo tardi

Se non sopporti più di avere un cellulare lento allora devi dire addio a queste…

9 ore fa