Categorie: Politica

Zingaretti: “No alle auto blu”

"Insieme abbiamo deciso che tutti gli assessori verranno a lavorare la mattina usando i mezzi propri o il trasporto pubblico, proprio come fanno tutti i lavoratori e le lavoratrici", così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova giunta.

Dopo i moniti provenienti dalle forze di opposizione – Francesco Storace aveva già ammonito la vecchia compagine governativa guidata da Renata Polverini di ridurre i costi della politica, mentre Davide Barillari, MoVimento 5 Stelle, si era rivolto al neo presidente della regione Lazio chiedendogli di usare biciclette blu e non auto blu -, Nicola Zingaretti ha subito avviato il programma di taglio agli sprechi e ai costi della politica: dopo essersi presentato nel giorno del suo insediamento alla sede regionale della Pisana con la sua auto privata, una Renault Scenic chiara, ha stabilito che tutti gli assessori dovranno comportarsi allo stesso modo, e che la macchina di rappresentanza sarà utilizzata solo per le attività istituzionali.

Il nuovo governatore sta inoltre preparando un pacchetto di risparmi più ampio: oltre al veto di utilizzo delle auto blu, saranno adeguati anche gli stipendi dei consiglieri regionali alle nuove norme (circa 5000 euro al mese), saranno abolite tutte le indennità, e infine verranno introdotte rendicontazioni più trasparenti in virtù di una razionalizzazione delle spese regionali.

“E’ un segnale importante e l’abbiamo voluto fare per dimostrare lo spirito di cambiamento”, ha aggiunto il nuovo Presidente della Regione Lazio.

Ma è il bilancio regionale il primo vero step da superare, che dovrà essere approvato entro il 31 marzo prossimo. A preoccupare il presidente è il pochissimo tempo disponibile per presentare emendamenti che dovranno essere approvati anche dall’opposizione.

Vento di sobrietà ovunque: segnali di vicinanza ai cittadini giungono dalla Chiesa e dalla nuova politica.
Già i gesti di umiltà di Papa Francesco, poi la decurtazione del 30% dei propri stipendi annunciati dai nuovi Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.
Infine, le nuove misure di Nicola Zingaretti: "Siamo qui al servizio dei cittadini del Lazio. Io sarò un presidente di tutti. Vi chiediamo di aiutarci e noi faremo di tutto per dare grandi segnali di austerità, sobrietà, umiltà e trasparenza per ricostruire la fiducia dei cittadini nella politica".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

6 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

8 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

9 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

11 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

13 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

16 ore fa