Affrontare individualmente la pandemia nella maniera migliore possibile

Con l’inizio dell’autunno si ripresentano le incertezze e gli obblighi legati alle dinamiche della vita quotidiana portati dalla pandemia

Pandemia, Alimenti-contro-lo-stress

Pandemia, Alimenti-contro-lo-stress

Con l’inizio dell’autunno iniziano a ripresentarsi le incertezze e gli obblighi legati alle dinamiche della vita quotidiana portati dalla pandemia di Covid-19 che, con l’arrivo del freddo, sta riacquistando forza. La possibilità di nuovi lockdown e il riprendere delle attività lavorative e delle lezioni scolastiche prospettano uno scenario incerto e gravoso da cui probabilmente non avremo tregua fino alla prossima estate.

Pandemia, gli effetti dell’emergenza

L’aumento dei casi di depressione e altri gravi disturbi registrati dagli esperti durante il periodo della quarantena dimostrano chiaramente quali siano stati, e quali sono, gli effetti dell’emergenza sanitaria e del conseguente isolamento sui soggetti colpiti. Sempre gli esperti ritengono che i prossimi mesi saranno estremamente delicati su questo versante. Sarà fondamentale sensibilizzare riguardo al problema e fornire la giusta assistenza a tutti coloro che ne sentiranno il bisogno. È dunque chiaro che per i casi di forte disagio psicologico, come la depressione, l’unico consiglio possibile è di rivolgersi all’aiuto di uno specialista.

Il ruolo degli integratori alimentari

In un contesto come questo in cui lo stress, già inevitabilmente presente quando si lavora o si studia, viene ulteriormente amplificato è consigliato venire in soccorso al proprio sistema cognitivo con formulazioni specifiche come gli integratori alimentari – la farmacia online in caso di difficoltà di spostamento sarà sicuramente l’opzione migliore per reperirli – uniti ad un buon metodo di lavoro, ad un’adeguata attività fisica, a sua volta accompagnata dalla giusta dieta, e soprattutto dalla volontà di ritagliarsi il tempo necessario per distrarsi e svagarsi.

È noto come un buon rendimento sul lavoro o nello studio, grazie alla soddisfazione che proviamo quando raggiungiamo buoni risultati, unito ad esercizio fisico e svago aiuti a combattere ed attenuare lo stress che sarebbe altrimenti accentuato e aggravato dalle circostanze attuali dovute alla pandemia.

È evidente che una soluzione definitiva a questa situazione di incertezza al momento non c’è e che il ritorno alla normalità, e alla routine di un tempo, si avrà solo con la fine della pandemia. Tutto ciò che si può ed è necessario fare per ora è affrontare la situazione nel modo migliore possibile: mantenersi vigili e attivi; prendersi cura del proprio benessere psico-fisico attraverso una dieta sana con l’aiuto, se necessario, di integratori, dormire almeno 7 ore a notte; suddividere le proprie attività giornaliere tra lavoro o studio e tempo libero in modo tale che ci sia il giusto equilibrio e la giusta separazione tra i due – molto importante quando si lavora o si studia da casa; comunicare spesso con famigliari e amici; e infine passare del tempo all’aria aperta nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite.

Lascia un commento