Categorie: Rubriche

Alisher Usmanov ha regalato due milioni per i monumenti romani

Il magnate uzbeko Alisher Usmanov in possesso di un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro, nonché presidente della Federazione Internazionale di scherma, ha firmato sabato sera in Campidoglio un contratto per 2 milioni di euro con il sindaco Marino, donati a Roma Capitale per il restauro della Sala degli Orazi e Curiazi dei musei capitolini, della Fontana di piazza del Quirinale e per l'anastilosi del Foro Traiano.

Usmanov era venuto a Roma il 22 novembre scorso, per il congresso della Federazione, e nell'occasione ha conosciuto Marino. Da lì è nata una corrispondenza tra i due con al centro l'Archeologia della Capitale, della quale il magnate si è detto "innamorato". "Quando ho saputo che cercavano uno sponsor per restaurare la sala degli Orazi e Curiazi ho voluto dimostrare la mia gratitudine per l'ospitalità ricevuta.  Per me è un grande onore sponsorizzare questi progetti" ha detto il magnate, che dopo aver visionato il progetto completo del Foro Traiano ha fatto salire la donazione da 900.000 a 2 milioni di euro, cambiando così a mano il contratto appena siglato.

La soddisfazione si legge sul viso del sindaco che ha dichiarato: "è questo, per me, il modo con cui dobbiamo raccogliere denaro per i restauri del nostro patrimonio storico". E Usmanov aggiunge di essere pronto a finanziare nuove imprese nel settore dell'Archeologia. Forse al di là di tutto Roma nel mondo appare ancora come la Città Eterna, da migliorare certo, ma nella quale la sua millenaria storia va conservata al meglio. L'anastilosi del Foro Traiano è una operazione mai eseguita prima che restituisce lo sviluppo verticale del Foro, sollevando da terra le colonne, che lì giacciono addirittura dal 360 d.c. Si avrà così un immagine di quei luoghi mai avuta prima da decine di secoli, quella originaria.
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

5 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

7 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

8 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

8 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

9 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

10 ore fa