Categorie: Cronaca

Aprilia, GDF sequestra beni a imprenditore per oltre 1mln euro

I militari del Comando Provinciale di Latina hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente di beni nei confronti di un imprenditore apriliano, operante nel settore del trasporto di merci, indagato per reati tributari. La misura preventiva, eseguita dai militari della Tenenza di Aprilia, ha riguardato 9 immobili di cui 3 ubicati nel territorio di Roma, 3 a Nettuno, 2 a Milano e 1 a Latina) nonchè disponibilità bancarie, per un importo complessivo di un milione di euro.

La misura ablatoria scaturisce dalla segnalazione effettuata dai Finanzieri alla Procura della Repubblica di Latina a conclusione di una verifica fiscale eseguita nei confronti di una società apriliana. Attraverso l'attività ispettiva è stato possibile portare alla luce, mediante la meticolosa analisi della documentazione acquisita, un complesso sistema di frode perpetrato attraverso l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti da parte di un gruppo di imprese tra loro collegate e tutte facenti capo al medesimo imprenditore.

Tale modus operandi fraudolento ha consentito alle diverse società collegate sia di proporsi sul mercato offrendo prezzi notevolmente inferiori rispetto ai concorrenti sia creare consistenti fittizi crediti Iva, che venivano utilizzati per la compensazione dei debiti tributari, contributivi e previdenziali. Il Gip del Tribunale di Latina Dott. Pierpaolo Bortone, in data 02 maggio 2016, su richiesta del Pubblico Ministero Dott. Claudio de Lazzaro, ha disposto il sequestro per equivalente dei beni dell'indagato a tutela delle ragioni dell'Erario.

Tale misura preventiva permette infatti, qualora non si possa procedere al sequestro finalizzato alla confisca dei beni che costituiscono il diretto profitto del reato, di "aggredire" comunque i beni di cui il reo abbia la disponibilità, per un valore corrispondente al suddetto profitto. Così in un comunicato la Guardia di Finanza di Latina. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

3 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

5 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

8 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

10 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

13 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

14 ore fa