Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Settembre 2022

Pubblicato il

Parole e immagini

Artena, “Inchiostro d’Argento”, un’opera originale presentata a Granaio Borghese

di Redazione
Stefano Talone, fotografo e Matteo Frasca, poeta, sono autori dell’originale testo dal titolo: “Inchiostro d’Argento”, presentato ad Artena
Copertina del libro "Inchiostro D'Argento"
Copertina del libro "Inchiostro D'Argento"

Stefano Talone, fotografo e Matteo Frasca, poeta, sono gli autori dell’originale testo dal titolo: “Inchiostro d’Argento”. Già il titolo fa pensare e incuriosisce. Perché? Ecco la risposta: perché nel testo le fotografie sono accostate alle poesie in uno scambievole ruolo ed arricchimento. Se un istante viene immortalato per sempre grazie a uno scatto fotografico, una lirica ne mette in luce i reconditi significati.

Come la poesia si serve delle metafore per farci riflettere e coinvolgere, così le luci e le ombre della fotografia fanno scaturire sensazioni nascoste. Il testo “Inchiostro d’Argento”, non solo mette in parallelo queste due arti, ma soprattutto tenta di interpretare le poesie di Matteo attraverso le fotografie di Stefano e viceversa.

Il progetto è nato da una proposta di Talone ed è stato possibile realizzarlo prendendo anche la decisione di scattare in analogico. Dopo aver letto l’opera “Free Beats”, raccolta di poesie di Matteo Frasca, Stefano ha pensato a unire il lavoro dei due artisti, che hanno così iniziato a collaborare. Per un anno c’è stata la ricerca di parole poetiche per belle pellicole.

Ne è scaturito un capolavoro nato dall’equilibrio tra immagine e parola. Il 2 e 3 luglio scorso “Inchiostro d’Argento” è stato presentato all’ex Granaio Borghese di Artena durante una mostra che ha riportato le pagine più salienti del testo. “Inchiostro d’Argento” è acquistabile scrivendo alla e-mail: inchiostroargento@gmail.com o tramite instagram @inchiostroargento .

Rita Cerasani

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?