Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2022

Pubblicato il

Casalinga Dop

Baccalà alla brace e i preziosi consigli di Donna Assunta

di Redazione
La ricetta settimanale di Donna Assunta è baccalà alla brace. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo in cui ci raffreddiamo di più perché durante il giorno la temperatura cambia più volte. Si passa dal freddo al caldo nel giro di qualche ora. Spesso per respirare meglio facciamo delle inalazioni, ma ci accorgiamo che la macchinetta non funziona perché otturata dal calcare. Smontate i pezzi e immergeteli in aceto caldo. Dopo circa una mezz’oretta, sciacquateli bene e rimontate il tutto. Funzionerà come prima. A tavola porteremo uno dei piatti tipici della cucina portoghese:

Baccalà alla brace

Ingredienti per 8 persone: un kg di filetti di baccalà, 500 gr. di patate, 4 uova, mezzo litro di latte, 20 olive nere, 2 cipolle, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio di semi di girasole, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Mettete in ammollo il baccalà (già dissalato) nel latte per circa un’ora. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a bastoncini, poi friggetele nell’olio di semi bollente. Sgocciolatele sulla carta assorbente. In un tegame, con l’olio extravergine di oliva e l’aglio, stufate le cipolle affettate finemente per una decina di minuti. Disponete il baccalà sgocciolato, strizzato e sminuzzato e continuate la cottura per altri 10 minuti, poi unite le patate e le olive. Cuocete per altri 5 minuti, togliete dal fuoco, versate le uova sbattute con un pizzico di sale, se necessario, e pepe. Mescolate e aromatizzate con il prezzemolo tritato finemente. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo