Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Agosto 2022

Pubblicato il

Bellegra, gli ambulanti protestano all’indirizzo del Sindaco

di Manuel Mancini
“Il Sindaco Flavio Cera decreta la fine del mercato di Bellegra”, “Il Sindaco è contro gli ambulanti del mercato e contro i cittadini”, i cartelloni esposti dagli ambulanti nella manifestazione di questa mattina

E’ in corso in queste ore lo sciopero degli ambulanti a Bellegra (RM). I proprietari dei banchi del mercato rionale settimanale hanno deciso di non aprire e di manifestare contro la delibera di Consiglio Comunale approvata lo scorso 19 maggio che va a decretare il nuovo “Regolamento per la disciplina delle attività commerciali sulle aree pubbliche”.

Andiamo per ordine. Gli ambulanti appresa la notizia dello spostamento del mercato, da via Spoletini (nei pressi del Municipio) a viale della Musica, hanno chiesto al Sindaco di Bellegra Flavio Cera e al Comandante della Polizia Locale Emiliano Cappella di “verificare se il nuovo sito abbia i requisiti per la sicurezza e la viabilità d’emergenza, considerando che un banco tipo misura 35mq, che i mezzi di soccorso possono arrivare a 2,55 mt, la larghezza della strada del nuovo sito deve non inferiore a 8,00 mt”. L’ufficio tecnico comunale ha risposto: “…ai sensi della normativa vigente, non sono previste prescrizioni specifiche per la tipologia di mercato su strada che occupa per un certo tempo nell’arco della giornata, spazi aperti non predisposti per accoglierlo e che per tanto si ritiene lo spostamento del mercato in viale della Musica possibile…”.

La scorsa settimana, 15 giugno, gli ambulanti hanno provato ad aprire in viale della Musica alla presenza della Polizia Locale che ha redatto la seguente relazione di servizio indirizzata all’ufficio tecnico del Comune e al Sindaco di Bellegra: “In data 15 giugno 2017 gli scriventi su richiesta degli operatori del mercato settimanale si sono recati in viale della Musica al fine di accertare e verificare gli standard di sicurezza in occasione del mercato settimanale nonché di ogni altra manifestazione fieristica da svolgersi in detta località. Al riguardo si rappresenta che: 1) I mezzi e le attrezzature in dotazione alla quasi totalità degli operatori non permette la collocazione delle stesse nella località prescelta; 2) Quanto prescritto dall’ufficio tecnico non può trovare riscontro poiché la morfologia della strada e le dimensioni della stessa non consentono il totale rispetto delle misure dettate dalla prescrizione testé citata; 3) Le dimensioni ridotte della via cittadina non permettono il posizionamento dei banchi in modo tale che, in caso di incendio o altre emergenze, lo sgombero dei presenti possa essere immediato; 4) La collocazione dei banchi anche in misura inferiore alla prescrizione di cui sopra non permetterebbe comunque standard di sicurezza elevati o comunque idonei a garantire una via di fuga per gli avventori; 5) Le ulteriori verifiche eseguite in ossequio a quanto prescritto dal responsabile dell’ufficio tecnico hanno dato esito negativo circa la possibile collocazione del mercato e di ogni altra manifestazione fieristica in viale della Musica”.

La delibera portata in Consiglio Comunale lo scorso 19 maggio sembrerebbe essere stata emessa senza il parere della Asl e dei Vigili del Fuoco. “Il Sindaco Flavio Cera decreta la fine del mercato di Bellegra”, “Il Sindaco è contro gli ambulanti del mercato e contro i cittadini”, i cartelloni esposti questa mattina dagli operatori del mercato. Il Sindaco Flavio Cera dovrà trovare una soluzione al più presto affinché il servizio del mercato settimanale torni a essere fruibile ai cittadini.    

Nelle foto la manifestazione di questa mattina e le immagini della scorsa settimana, con i banchi che non hanno spazio in viale della Musica

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?