Rubriche

Cannelloni ai funghi misti e i preziosi consigli di Donna Assunta

Operazione gerani: ora che è primavera tirate fuori i vasi dal ricovero, portate all’aperto le piantine eliminando tutte le parti secche. Estraete le zolle e mettetele a bagno in acqua tiepida. Il giorno dopo riducetele togliendo un po’ di vecchio terriccio. Sistemate le piante in terriccio nuovo e asciutto. Lasciate i vasi allo scoperto di giorno e copriteli di notte. Bagnate poco per due o tre settimane, poi aumentate la quantità di acqua e iniziate a concimare. E a tavola?

Cannelloni ai funghi misti

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di cannelloni all’uovo secchi, 750 gr. di funghi misti, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 70 gr. di farina, un litro di latte, 100 gr. di Parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Spellate la cipolla e l’aglio, tritateli e versateli in un tegame con un filo di olio. Unite i funghi e cuocete per 15 minuti, finché l’acqua non evapori. Salate e pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete. Sciogliete in una pentola 60 gr. di burro, unite la farina, mescolate finché il composto si stacchi dalle pareti. Stemperate con il latte caldo e fate addensare, girando sempre con un cucchiaio. Condite la besciamella con sale, pepe e noce moscata. Unitene due cucchiai ai funghi. Stendete un velo della besciamella rimasta sul fondo della pirofila imburrata. Scottate i cannelloni in acqua salata, poi scolateli. Farciteli con i funghi (tenetene un po’ da parte per guarnire) aiutandovi con un cucchiaino. Disponeteli nella pirofila e copriteli con la besciamella rimasta, il Parmigiano, i fiocchetti di burro e i funghi tenuti da parte. Infornate per 30/35 minuti a 180°. Sfornate e servite caldi. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

2 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

2 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

3 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

4 ore fa

Lavatrice, prima di accenderla controlla sempre una cosa | Fai così e ti dura 20 anni

Fallo ogni volta che accendi la lavatrice, la farà durare vent'anni. La lavatrice è un…

4 ore fa

‘Sembra un viaggio nel passato’: un posto incantato si nasconde nel Lazio | Chi lo visita resta senza respiro

Scopri questo borgo del Lazio: è meraviglioso e ti toglierà il fiato. Ognuno ha le…

7 ore fa