Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Dicembre 2022

Pubblicato il

Caro bollette, nel Lazio e a Roma è corsa ai pannelli solari

di Redazione
Impianti fotovoltaici in aumento nel Lazio ma anche a Roma città, grazie anche agli aiuti della Regione e allo snellimento burocratico
Pannelli solari

Caro energia, bollette da svenimento, aziende in pericolo e famiglie in difficoltà. Che fare? In molti hanno pensato di investire sulla forza naturale del Sole per ottenere energia a costi più bassi.

Infatti sono quasi diecimila impianti fotovoltaici in più nel Lazio soltanto tra il luglio del 2021 e quello del 2022. Quasi mille al mese e di questi l’80 per cento installati tra Roma e provincia.

Pannelli solari, incremento impianti nel Lazio

Secondo l’indagine svolta da da Terna e riportata da Il messaggero, a fine luglio gli impianti fotovoltaici installati nel Lazio erano 73.903, sui 1.102.857 totali in Italia. Quasi 10mila in più rispetto allo scorso anno.

Il motivo di questo slancio non è soltanto il caro bollette esploso durante la crisi tra la Russia e la Nato ma anche gli sgravi fiscali del 110 per cento, gli incentivi pubblici e le semplificazioni per le autorizzazioni che snelliscono le fasi burocratiche anche per chi vive in aree tutelate.

Disparità tra centro e periferia della Capitale

C’è ancora una disparità tra aree meno urbanizzate e centro della Capitale, spiega sempre a Il Messaggero Daniele Iudicone, co-fondatore di IMC Holding, azienda pontina leader nazionale nel mercato domestico: “Rispetto al passato è più facile vedere dei pannelli montati anche a Roma città, soprattutto all’Eur, al Torrino o nel parco di Veio. In Centro c’è ancora poca diffusione, e non soltanto per i vincoli burocratici: infatti monta i pannelli chi vive in villette unifamiliari o a schiera, mentre i condomini al momento possono utilizzare l’elettricità prodotta per i cosiddetti costi comuni, per alimentare le luci delle scale o l’impianto elettrico. Ma le cose cambieranno con la nascita delle comunità energetiche”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo