Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Agosto 2022

Pubblicato il

Casalinga Dop

Ciambellone al profumo di limone e come “ravvivare” un cespo di insalata

di Redazione
Nella rubrica di Donna Assunta anche preziosi consigli casalinghi
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Per “ravvivare” un cespo di insalata un po’ vecchiotta, fate così: mettetela in una ciotola coperta di acqua fredda e lasciatela in frigo per un’oretta circa. Al momento di prepararla, passatela velocemente sotto un getto di acqua calda e poi sotto quello dell’acqua molto fredda. Sembrerà freschissima! E in cucina oggi?

Ciambellone al profumo di limone

Ingredienti: 4 uova non molto grandi, 170 millilitri di latte, un limone (se possibile non trattato), 170 gr. di burro, 250 gr. di zucchero, 310 gr. di farina, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Lavate e asciugate il limone. Mettete il burro a pezzetti nella ciotola della planetaria (chi non la possiede può battere con le fruste), aggiungete lo zucchero. Unite un uovo alla volta, sempre con la planetaria in funzione. Versate il latte a filo e incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito, impastando a velocità media. Infine, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Imburrate uno stampo per le ciambelle da 27 cm di diametro e trasferitevi il composto. Battete lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali vuoti. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate riposare per 20 minuti circa, quindi trasferite il Ciambellone su un piatto di portata e servitelo cosparso di zucchero a velo. Visto? Veloce, veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo