Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Novembre 2020

Pubblicato il

Cimitero abbandonato?

Cimitero Verano, Ama: massima attenzione per tutela decoro e sicurezza nel camposanto

di Redazione

E' passato quasi un anno da quando Codacons diffidò il Comune e Ama a intervenire subito nei cimiteri del Verano e Flaminio

cimitero verano
Cimitero del Verano, tombe danneggiate

Il cimitero del Verano è il principale cimitero di Roma. Un luogo di sepoltura da circa venti secoli. Sullo stesso luogo è attestata infatti l’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca. E’ situato nel quartiere Tiburtino, adiacente alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura.

Luogo di rare memorie, con le sue innumerevoli testimonianze di carattere storico-artistico, l’antico cimitero emana un fascino pari a quello di Monmartre a Parigi o di Highgate a Londra.

Diffida di Codacons a Comune e Ama per degrado cimiteri capitolini (ottobre 2019)

E’ passato quasi un anno da quando Codacons, l’Associazione a difesa dei consumatori, diffidò il Campidoglio e Ama a intervenire subito nei cimiteri del Verano e Flaminio. Invito rivolto a porre rimedio alla situazione di degrado e abbandono in cui versavano i due cimiteri principali di Roma.

“Dopo le strade di Roma invase dai rifiuti, ora anche i cimiteri capitolini versano in uno stato di totale abbandono che genera degrado e pericolo”. Tale stato dimostra “possibili omissioni sul fronte del controllo e della vigilanza”, proseguiva il presidente di Codacons, Carlo Rienzi.

“Abbiamo diffidato formalmente Roma Capitale e Ama a provvedere immediatamente a porre rimedio alla situazione di degrado che attanaglia i due cimiteri, adottando ogni atto opportuno a tutelare la sicurezza e l’incolumità della collettività.” Così in una nota affermava Codacons a ottobre del 2019.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ama si erge a difesa dell’impegno aziendale nel Cimitero del Verano

 “Ama Cimiteri capitolini è fortemente impegnata per assicurare il decoro a 360 gradi, con interventi di pulizia quotidiana, nelle aree pubbliche del Cimitero monumentale del Verano: un vero e proprio museo all’aperto che si estende per ben 80 ettari.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Massima è anche l’attenzione per la sicurezza dei visitatori, attraverso un sistema di videosorveglianza attivo H24 e un servizio di vigilanza in presidio costante.

Il personale aziendale, inoltre, opera in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, alle quali vengono denunciati eventuali furti, danneggiamenti o altri episodi degni di nota.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le tombe storiche in concessione

Per quanto riguarda poi le tombe storiche in concessione, secondo quanto prevede il vigente Regolamento, spetta ai privati la loro cura e manutenzione che non ricade quindi sull’intera collettività.

Ama Cimiteri capitolini è comunque impegnata in un programma di controllo e recupero delle tombe private in stato di abbandono, basato sulla messa in sicurezza di quelle più trascurate, sulla verifica e ricerca degli eredi dei concessionari e sull’invito agli stessi a provvedere alle dovute opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, pena la decadenza della concessione”.

Lo comunica in una nota Ama spa, anche in riferimento a notizie stampa. (Red/ Dire) 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento