Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Colle di Fuori, 26° Sagra del Fungo Porcino, torna il re del bosco

di Redazione
Quest’anno tantissime le novità, con gli ospiti d’onore e la madrina della manifestazione, Sandra Milo

Come tutti gli anni a Colle di Fuori, frazione del comune di Rocca Priora ha luogo la 26 ° Sagra del Fungo Porcino, organizzata dall'associazione Pietro Pericoli. L’evento si terrà il 31 Agosto 1-2 Settembre 8-9-10 e 14-15-16 Settembre 2018 a Colle di Fuori nel cuore del Parco dei Castelli Romani. L’appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità, infatti fino a pochi anni fa molti suoi abitanti svolgevano l’attività di raccoglitore di funghi come impegno di lavoro principale. Da qui l’iniziativa dell’Associazione il cui presidente Bruno Vauperi tiene a sottolinearne il carattere sociale: “La nostra associazione nel proporre la degustazione di un prodotto nei Boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani, vuole ricordare il nostro passato con una serie di iniziative culturali”. Ogni anno la manifestazione accoglie più di 50.000 persone, non mancheranno ovviamente i momenti di evasione e di allegria, tipici della festa popolare, tutte le sere spettacoli musicali con balli in piazza con musica dal vivo. Quest’anno tantissime le novità, con gli ospiti d’onore e la madrina della manifestazione, Sandra Milo.

Il nostro Orgoglio e cavallo di battaglia è il Re del Bosco – il Fungo Porcino – verrà servito per soddisfare le esigenze di visitatori sempre più numerosi e di esperti sempre più esigenti, gli chef di quattro ristoranti della zona cucineranno con passione e professionalità per garantire la qualità e la bontà di ciascun piatto. Gli stands saranno sempre aperti a pranzo e a cena, offriranno menù ricchi e assortiti a base di funghi: gustosi primi piatti fettuccine, gnocchi, cellitti, strozzapreti e zuppe, vere specialità “fatte in casa”; ma anche secondi piatti: bistecche e tagliate, straccetti, scaloppine e arrosticini accompagnati da funghi porcini alla brace. Non mancheranno pizza bruschette e suppli ai funghi porcini. Vi aspettiamo alla Sagra del Fungo Porcino il 31 Agosto 1-2 Settembre 8-9-10 e 14- 15-16 Settembre 2018 a Colle di Fuori, dove il tempo sembra fermarsi tra musiche raffinatezze gastronomiche, degustazione dei vini locali DOC e passeggiate nel parco, tutt’altro che il modello del “mordi e fuggi” espressione del caotico modo di vivere in città. Sabato 8 Settembre in occasione della festa patronale della Madonna del Buon Consiglio alle ore 18 sarà celebrata da sua Eccellenza Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, la Santa Messa e a seguire la processione per le vie del paese.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La novità di quest’anno è “Chef per un giorno”, se sei appassionato di cucina e vuoi proporre il tuo piatto a base di funghi porcini vai sul sito www.sagradelfungoporcino.com e riempi il form con la tua ricetta, i nostri Chef il 07 Settembre valuteranno e cucineranno il vs piatto e assegneranno il premio allo Chef per un giorno. Anche quest’anno la Sagra del Fungo Porcino offre la possibilità di vincere 50 kg di funghi porcini con la lotteria gratuita “Vinciporciniweb”. Per partecipare potete collegarvi e scaricare il biglietto gratuito sul sito. Per informazioni:

Sagra del Fungo Porcino

[email protected]

Vuoi la tua pubblicità qui?

Telefono 3801097429

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo