Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Come diventare odontotecnico: ecco perché prendere il diploma

di Redazione
La scuola online per prendere il diploma di odontotecnico ha la stessa validità di qualsiasi altra scuola per intraprendere questa professione
Odontotecnico al lavoro con una protesi
Odontotecnico al lavoro con una protesi

L’odontotecnico è colui che costruisce in laboratorio le protesi dentarie. A installarle poi in bocca del paziente sarà il dentista.

Si tratta perciò di un tecnico che utilizza delle tecnologie molto avanzate per realizzare appunto le protesi da installare nella bocca del paziente. Si occupa della progettazione tecnica e la realizzazione finale della protesi.

Chi si diploma in odontotecnica potrà avere diversi sbocchi lavorativi quali:


Lavorare come autonomo


Lavorare come dipendente presso uno studio dentistico o laboratori privati


Lavorare in strutture pubbliche (eventualità più rara)

Come diventare odontotecnico

Per diventare odontotecnico è possibile seguire una scuola online professionale per odontotecnico. Oppure ovviamente un percorso tradizionale.

In ogni caso si tratta di un percorso di studi composto da tre anni più due. Al termine dei tre anni di studio lo studente riceve il diploma di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico, in questo modo potrà esercitare tale professione, seppur esclusivamente come dipendente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Aggiungendo i due anni in più invece, ecco che è possibile svolgere la professione anche in forma autonoma. Lo stesso vale se lo studente sceglie di specializzarsi ulteriormente frequentando anche l’università. All’università può accedere solo con il diploma di maturità professionale.

Altrimenti è possibile accedere la terzo anno e sostenere l’esame anche avendo frequentato qualsiasi altra scuola superiore, purché sono stati completati in modo positivo almeno due anni.

Perché scegliere la scuola online?

La scuola online per diventare odontotecnico ha la stessa validità di una qualsiasi altra scuola per intraprendere questa professione. Ci sono però alcuni vantaggi in più che risultano senza dubbio comodi per i lavoratori che decidono cambiare strada e diventare appunto odontotecnici.

Prima di tutto c’è la possibilità di gestire in autonomia il percorso di studi, direttamente da casa, grazie alla piattaforma di e-learning che consente di svolgere la Didattica A Distanza. Il percorso di studi consente allo studente di ottenere una serie di nozioni tecniche come:


Il ciclo produttivo della protesi


La costruzione della protesi dentaria fissa e quella mobile

Vuoi la tua pubblicità qui?


Anatomia


Fisiologia


Igiene


Disegno odontotecnica


Modellazione odontotecnica


Scienza dei materiali dentali


Esercitazioni di laboratorio odontotecnico

Lo studente una volta avviato alla professione può seguire alcune fasi della lavorazione e comprendere anche alcuni problemi che sono legati alla tutela della salute.

La scuola online viene scelta da molti anche perché permette di completare il ciclo di studi più velocemente rispetto a una scuola tradizionale. Il miglior numero di anni non è uguali per tutti e deve essere valutato con la massima attenzione. Fare più anni in uno significa infatti dover studiare di più, dare più esami e apprendere più nozioni nello stesso arco di tempo.

Per molte persone però si rivela una buona soluzione, specialmente se hanno tanto tempo da dedicare allo studio, un buon metodo e soprattutto fretta di ottenere il prima possibile il diploma di odontotecnico, considerando infatti che dopo potrà anche aprirsi uno studio e iniziare a lavorare in proprio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo