Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Luglio 2020

Pubblicato il

Commemorazione della “Giornata della memoria”

di Redazione

A Leonessa mercoledì 23 Gennaio

Il Comune di Leonessa, l’Istituto Comprensivo di Leonessa, la Biblioteca Civica “G. Cultrera”, in collaborazione con il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma (Cer), hanno promosso la commemorazione della “Giornata della Memoria” mercoledì 23 gennaio 2013.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In mattinata, alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo di Leonessa si svolgerà, la conferenza sul tema  “Le persecuzioni antiebraiche in Italia 1938-1945” tenuta da Sandra Terracina, responsabile del Progetto Memoria della Cer e da Gabriella Y. Franzone dell’Archivio Storico della Comunità. Alla presenza della direttrice dell’Istituto, Domenica Pedica, Marco e Roberto Pisetzky racconteranno, poi, la loro esperienza di rifugiati nel territorio leonessano al momento dell’occupazione nazifascista della Capitale. Infine, il sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, regalerà a tutti i bambini della terza media il volume di Joseph Joffo “Un sacchetto di biglie”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La giornata proseguirà alle ore 15.00 con la proiezione, aperta al pubblico, del film “Train de Vie” del regista Radu Mihǎileanu presso l’Auditorium di Santa Lucia.

A conclusione della giornata, alle ore 17.00, l’operatrice bibliotecaria Serena Petrocchi realizzerà presso la Biblioteca Civica “G. Cultrera” un laboratorio didattico dedicato alla memoria della Shoah.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi