Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Luglio 2020

Pubblicato il

Concerti e cabaret di beneficenza a Frascati

di Redazione

Eventi organizzati da Claudio Colangelo con la Onlus PRO.DO.C.S

Realizzazione di pozzi d’acqua, concessione di microcredito e cura di un ragazzo indigeno nella regione dell’Orissa in India: queste le azioni umanitarie che si promettono di realizzare Claudio Colangelo e la Onlus PRO.DO.C.S. con i due eventi del 16 Marzo e del 20 Aprile che si terranno a Frascati nel Teatro di Villa Sora (Via Tuscolana, 5) dalle ore 21.00.

La Onlus PRO.DO.C.S. è un’organizzazione costituitasi nel 1981, e riconosciuta come ONG, Organismo non Governativo di cooperazione Internazionale dal Ministero degli Affari Esteri nel 1986 (www.prodocs.org). L’Associazione è molto presente in America Latina ed è anche impegnata in progetti nell'Europa dell'Est, Africa e Asia.

“L’azione umanitaria che vogliamo portare avanti – spiega Claudio Colangelo, lo scorso anno rapito in India insieme a Paolo Bosusco – è diretta a provvedere cure mediche adeguate ad un ragazzo indigeno dell'Orissa (India) di nome Salman Pradesh che ho conosciuto nei boschi dell'Orissa proprio il giorno prima di essere sequestrato. Negli ultimi anni Salman ha perso progressivamente l'uso delle gambe a causa dagli effetti della Tubercolosi sul suo sistema scheletrico e, se non si interverrà con una operazione, molto probabilmente perderà anche l'uso delle braccia”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma non è tutto così facile. Quando si effettuano interventi umanitari in aree di povertà diffusa, solitamente la famiglia direttamente beneficiata solleva un sentimento d'invidia nella comunità, rischiando l'isolamento.

“Per evitare ciò e per fare un qualcosa di più strutturale – aggiunge Colangelo, – abbiamo pensato di completare l'azione con degli interventi che tendano a migliorare le condizioni di vita locali, senza che assumano un carattere assistenziale. Ecco, quindi, la costruzione di pozzi d'acqua e l’accesso a fondi di microcredito”.

Ai primi di Marzo Salman Pradesh sarà ricoverato all'ospedale di Vizag/Visakhapatnam per verificare le condizioni sanitarie e possibilmente iniziare le cure (compatibilmente con le disponibilità ricavate dalle azioni di beneficenza).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Programma degli eventi.
Sabato 16 Marzo, dalle ore 21.00, nel Teatro di Villa Sora (Via Tuscolana, 5), si esibiranno i Mokadelic e l’“Anonima Armonisti”; Sabato 20 Aprile, dalle ore 21.00, sarà la volta del cabaret con Lallo Circosta e Pietro Romano. L’ingresso per ogni serata è di 13€.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi