Politica

Confermato election day: secondo turno elezioni comunali e Referendum Giustizia

Arriva la conferma dell’election day. Confermata la comba della chiamata al voto per il secondo turno delle elezioni comunali e il referendum Giustizia. Dunque, gli italiani saranno chiamati a votare in due giornate: il 12 giugno per il referendum sulla Giustizia, mentre domenica 26 giungo è il giorno prestabilito per il secondo turno delle comunali.

La notizia è stata appresa, come riportato dal quotidiano di La Repubblica.it da un tweet del deputato del Pd Stefano Caccanti. Successivamente è stata confermata anche da fonti ministeriali.

Secondo turno elezioni comunali e Referendum sulla Giustizia

Sono circa 970 comuni che andranno al voto per questo secondo turno. Di questi 21 sono capoluoghi di provincia, mentre 4 quelli di regione come Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro.

La coalizione tra Pd e M5S sembrerebbe reggere ovunque, mentre la lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ancora risentono della spaccatura della destra dopo l’elezioni del presidente Mattarella.

Per quanto riguarda, invece, il Referendum sulla giustizia i quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio sono cinque. Questi saranno oggetto del referendum.

Si discuterà della riforma Consiglio superiore della magistratura (Csm) con la quale al momento la maggioranza si è spaccata. La lega e Italia viva chiedono delle modifiche. La ministra Marta Cartabia ha dato il via libera, ma il governo tra cui il partito del Pd, che lo ha proposto, è pronto a ritirarlo se questo può risultare divisivo per i partiti.

La norma introdurrebbe un nuovo illecito disciplinare per i pm che non si adeguano al decreto sulla legge della presunzione d’innocenza nei confronti della stampa. Per questo motivo è stata vista come una norma che imbavaglia e censura i pm.

Inoltre, verranno discussi anche l‘abolizione della legge Severino, nel caso in cui l’abrogazione dovesse passare si restituirebbe ai giudici la facoltà di decidere, se in caso di condanna, “occorra applicare o meno anche l’interdizione dai pubblici uffici“. Oltretutto saranno affrontati anche i limiti agli abusi della custodia cautelare e la separazione della funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

1 ora fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

8 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

11 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

12 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

14 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

16 ore fa