Contagi in salita nel Lazio, di nuovo verso la Zona Arancione?

Venerdì 5 marzo il report dell’Iss confermerà la zona gialla o il passaggio in arancione

covid lazio

Provetta test Covid-19

Lazio nuove restrizioni e ritorno in Zona Arancione? I contagi sono in aumento della Regione Lazio, dove l’indice RT potrebbe tornare sopra quota 1. Per questo la regione rischia di tornare in zona arancione. Domani, venerdì 5 marzo il “verdetto” da parte dell’Istituto superiore di sanità.

Lazio Zona Arancione da lunedì 8 marzo?

Il passaggio dal giallo all’arancione, entrerebbe in vigore da lunedì 8 marzo. Giornata in cui si celebra la Festa della Donna e giornata in cui nella capitale sono previsti diversi scioperi e proteste.

I dati dell’ultima settimana e le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato certificano un aumento della curva con RT che potrebbe tornare sopra la soglia di sicurezza fissata a 1.

Il bollettino di ieri, mercoledì 3 marzo, dichiarava che su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (3.153) e quasi 23 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.520 casi positivi (+332), 35 i decessi (+6) e +1.491 i guariti.

In diminuzione i ricoveri, mentre in aumento i casi, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%.

Il bollettino di oggi, 4 marzo, darà ulteriori informazioni, e il report dell’Iss vaglierà la fascia cromatica.

Rischiano l’arancione il Lazio, Veneto Calabria e Puglia. Emilia-Romagna e Lombardia verso il rosso, mentre preoccupa in tutta Italia la diffusione della variante inglese.

Lascia un commento