Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 19 al 21 novembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio

Cosa fare weekend Roma e provincia

Da Eataly: “La Festa della Amatriciana”

Venerdì 19 e sabato 20 novembre dalle 19:00 alle 24:00 e domenica 21 novembre dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 22:00, Eataly Roma organizza “La Festa della Amatriciana”: un weekend dedicato a uno dei piatti più iconici della cucina laziale, immancabile nei menu delle osterie romane e non solo. Sarà possibile assaporare un ricco ventaglio di proposte culinarie da quelle più classiche a quelle più sfiziose. Flavio Al Veloavevodetto farà le Mezze maniche alla amatriciana con ‘nduja e pecorino romano, Angolo Cottura le Fettuccine all’amatriciana, Rosario Ristorante preparerà l’Amatriciana di mare. A completare il tutto le birre artigianali di Alta Quota, show cooking, corsi di cucina e dj set con musica live. La Festa dell’Amatriciana sarà ravvivata anche dalla presenza del mercato dei produttori di Amatrice che porteranno da Eataly Roma le loro specialità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingresso gratuito 

Per maggiori informazioni

Vuoi la tua pubblicità qui?

Weekend alla Città dell’Altra Economia: Vinyl Village weekend

Sabato 20 e Domenica 21 novembre dalle 10:00 alle 20:00 a grande richiesta torna il Vinyl Village 24h, dopo 6 anni di onorata attività. Due giorni in cui gli appassionati di musica e dischi avranno la possibilità di trascorrere il proprio tempo nel migliore dei modi, lasciandosi condurre da ottimi brani, selezionati da dj esperti. Venti espositori aprono i loro archivi e cataloghi su 100 metri lineari con migliaia di Vinili e CD nella Città dell’Altra Economia, sede di numerosissime edizioni. Ad accompagnare la giornata con musica di qualità saranno dj di risonanza internazionale, mentre il bar, super fornito e gestito dal Collettivo Gastronomico Testaccio, disseterà e sazierà gli ospiti che parteciperanno all’evento. 

Per maggiori informazioni

Weekend al Teatro Ambra Jovinelli: Laura Morante in “Io Sarah, io Tosca”

Venerdì 19 e sabato 20 novembre alle 21:00 e domenica 21 novembre alle 17:00, Laura Morante è Sarah Bernhardt, la grande diva francese a cui Sardou dedicò il suo celebre dramma La Tosca. Adorata da Oscar Wilde, ammirata da Proust e da un giovanissimo Sigmund Freud, che le dedica una pagina del suo diario. Nell’ambiente del teatro francese si parla delle sue manie stravaganti, come quella di circondarsi, in piena Parigi, di animali esotici e feroci. Si racconta di come si sia ostinata a recitare anche dopo che le venne amputata una gamba, in scena su una lettiga dorata. Ma della persona che si cela dietro la sua apparenza si sa molto meno. Lo spettacolo, in maniera ironica ed elegante, cerca di svelare proprio questo ritratto di Sarah. E lo fa confrontandola al leggendario personaggio di Tosca, proprio nel momento in cui la diva si apprestava ad interpretarlo.

Biglietti disponibili

Weekend nella galleria Micro: “Urban Bazar”, mostra del fashion design made in Italy

Sabato 20 e domenica 21 novembre, dalle 11:00 alle 20:00, torna Urban Bazar, la mostra mercato dedicata ad artigiani, creativi e designer made in Italy, con l’obiettivo che ne è sempre stato il motore: aiutare a riscoprire l’importanza di un modo alternativo di fare shopping, direttamente dall’artigiano e creativo al cliente. Dall’abbigliamento alle borse, dagli accessori alle scarpe di brand italiani, sarà l’occasione perfetta per fare gli acquisti di Natale sfruttando l’ampia offerta selezionata per qualità e unicità. Letizia Moroni, artista del gioiello, e Titti Marrone, designer di accessori e abbigliamento, le due fondatrici e manager di Urban Bazar, accoglieranno i loro ospiti in un contesto urbano dove la creatività dei designer e artigiani si immerge nel suo elemento naturale: l’arte. Urban Bazar quest’anno è ospitato nella galleria di arti e performance visive Micro, spazio intimo, nodo di ispirazioni, sperimentazioni e innovazioni di tanti artisti.

Ingresso gratuito.

Sito web

Weekend alla Nuvola dell’Eur: la mostra di arte contemporanea “Roma Arte in Nuvola”

Torna a Roma la grande arte moderna e contemporanea. Lo fa in modo autorevole, fino a domenica 21 novembre, dalle 10:30 alle 20:00, con “Roma Arte in Nuvola”, una mostra-mercato di ampio respiro. Un’iniziativa che mira a colmare un vuoto di proposta nella Capitale e ha l’ambizione di diventare il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud. Vi sono rappresentate tutte le discipline, dalla pittura alle installazionidalla scultura alle performancedalla video arte alla digital art, alla street art, radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali, che presenteranno i movimenti e i grandi nomi dell’arte ma anche un programma di iniziative speciali. Un evento, che andrà avanti per tutto il weekend, in linea con le specificità di Roma. Una manifestazione in grado di assecondare la “personalità” del luogo che la contiene, amplificandone la sua identità e ottimizzandone il potere propulsore.

Biglietti disponibili

Per maggiori informazioni: 06 85353031; info@artenuvola.eu

Weekend ad Ariccia: le Luminarie artistiche di Natale

Tornano ad Ariccia le Luminarie artistiche di Natale all’interno di Parco Chigi. Sabato 20 Novembre è prevista l’inaugurazione del “Parco delle Favole Incantate” che da qualche anno richiama tantissimi visitatori nel periodo più speciale dell’anno. Si tratta di un chilometro di percorso all’interno del parco, capace di affascinare adulti e bambini con le illuminazioni a tema, ispirate alle fiabe della Walt Disney. Per la giornata inaugurale di sabato 20 novembre, è prevista l’apertura del percorso alle ore 17:00 e a seguire una serie di iniziative di animazione e intrattenimento, tra cui lo spettacolo dei burattini di Cappuccetto Rosso e, alle 18:00 la storia di Pinocchio. Per tutto il percorso saranno situate le mascotte ispirate al mondo Disney per i piccini. Special guest della serata il comico Alberto Farina.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto.

Sito web

Weekend a Frascati dedicato all’Euforika Clown Festival

Dal 19 al 21 novembre la città di Frascati verrà animata dal meraviglioso mondo del clown. Arriva la Prima Edizione di Euforika Clown Festival che, in un weekend, si propone di condurre gli spettatori alla scoperta di una comicità semplice e sempre attuale, in grado di stupire e divertire un pubblico di tutte le età. Tre spettacoli imperdibili, in scena al Teatro Capocroce, e un seminario intensivo, che si terrà presso l’Art Dance Academy, condotto da Alex Navarro, ex clown de il Cirque du Soleil. Venerdì 19 novembre alle ore 21:00 andrà in scena“Operativi!” con Eccentrici Dadarò. Mentre sabato 20 novembre sarà la volta di “Euforika Cabaret”, con Marlon Banda e Movimento Comico, sempre alle 21:00. Domenica 21 novembre la manifestazione si concluderàalle ore 17:30 con Mr Mustache. Un weekend da non perdere all’insegna del divertimento.

Prenotazione obbligatoria: 3518676364

Per maggiori informazioni: 333 2031271; info@incaitalia.it; sito web

Weekend a Latina e in provincia

Weekend al Teatro Fellini di Pontinia: “L’Autobus di Stalin”

Era il 2004 quando Antonio Pennacchi scrisse un saggio per la rivista Limes “L’Autobus di Stalin, appunti per un Elogium”, una disamina molto accorata del regime sovietico che non mancò di suscitare polemiche. A pochi mesi dalla morte dello scrittore, Clemente Pernarella dirige e interpreta una trasposizione teatrale di questo saggio che andrà in scena il 19 e 20 novembre al Teatro Fellini di Pontinia alle ore 20:45. L’apologia di Stalin nasce, come tutte le opere di Pennacchi, dal suo personalissimo sentire. Da eventi autobiografici che gli lo hanno portato a considerare in senso etico la lotta di classe e i bisogni delle classi svantaggiate. Con lo spettacolo il saggio diventa drammaturgia e l’osservazione della situazione locale, dell’amata terra pontina, non mancherà di fondersi con concetti più universali.

Per informazioni e prenotazione: 392 5407500; 329 2068078

Weekend al Teatro Moderno: in scena “Hollywood burger” per tutto il weekend

Durante il weekend che va dal 19 al 21 novembre alle ore 21:00, andrà in scena al Teatro Moderno di Latina “Hollywood burger”. Leon e Burt sono due tipiche vittime del mondo del cinema: troppo indifesi per una jungla come Hollywood. Ed è in questa jungla che Leon e Burt ci conducono per mano raccontandoci la loro vita attraverso i loro film. Leon che poteva essere il protagonista di 2001 Odissea nello spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick, ma totalmente nascosto in un travestimento da scimmia. Burt che prende parte a molti film di successo, ma il suo ruolo (dal killeromosessuale ne Il Padrino, al vampiro postino in Dracula) viene sempre irrimediabilmente tagliato in fase di montaggio. E così quei film “mancati”, famosissimi, mitici, diventano per noi un viaggio nei ricordi, una parte della nostra esistenza.

Per informazioni e prenotazioni: 0773 660550; info@modernolatina.it

Weekend al Circolo Cittadino di Latina: il Quartetto Hayez in concerto 

Nuovo appuntamento targato Campus Internazionale di Musica al Circolo Cittadino di Latina: arrivano i “Concerti d’Autunno” che per sei venerdì permetteranno a giovani interpreti di talento provenienti da scuole e accademie di musica prestigiose di esibirsi e incantare il pubblico con le loro note. Un’occasione per i musicisti, provenienti da istituti come Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano o l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cimentarsi con musica classica, da camera, jazz e contemporaneaVenerdì 19 novembre alle 18:00 si esibirà, accompagnato dal pianoforte, il Quartetto Hayez, nato nel 2020 fra le mura della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di Milano, che eseguirà il Quartetto in mi bemolle maggiore WoO 36 n. 1 di Beethoven e il Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 di Brahms. Un appuntamento a cui gli amanti della musica classica non potranno rinunciare.

Prenotazione obbligatoria: info@campusmusica.it; 329 7540544

Weekend sulla Cima del Monte: escursione ad anello

L’associazione Atargatis APS, affiliata AICS, organizza per domenica 21 novembre un’escursione ad anello da Lenola (Passo Quercia del Monaco) per Cima del Monte e Ruderi di Acquaviva. L’escursione si dividerà in due momenti: nella prima parte della giornata si attraverserà una selvaggia pineta con qualche divertente passaggio su rocce fino alla vetta di Cima del Monte. Per la discesa ci si dirigerà verso i ruderi di Acquaviva per poi chiudere l’anello con un percorso che costeggia la base di Cima del Monte. La passeggiata è aperta a tutti coloro che in buona forma fisica possono cimentarsi nell’escursionismo montano. L’appuntamento è fissato alle 8:15, presso il “Pallone” ad Itri.

Prenotazione obbligatoria: 338 7899832; info@atargatis.it

Sito web

Weekend a Frosinone e in provincia

Weekend a Frosinone: “Classica in villa”

A.Gi.Mus., associazione musicale e culturale, muoverà i suoi primi passi anche a Frosinone. L’Associazione Giovanile Musicale inaugurerà l’avvio delle attività nel territorio ciociaro attraverso una rassegna di sei concerti presso la Villa comunalea partire dal 20 novembre, con il sostegno di personalità culturali di spicco del frusinate e non solo. Musica barocca, musica classica, favole e poesie d’oriente, le più alte esperienze del repertorio cameristico ottocentesco e novecentesco: “Classica in Villa” è una rassegna eterogenea e d’eccellenza musicale. Ad esibirsi saranno artisti e musicisti professionisti di altissimo profilo. In particolare sabato 20 novembre a partire dalle 18:30 la manifestazione si aprirà con Roberto Galletto, pianista e docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Henry Domenico Durante, violinista concertista e didatta, che proporranno brani e Mozart e Franck.

Sito web

Weekend a Veroli: in scena “I’ guai d’lla pila gl’ sa gl’ cupierchi”

Nella sala d’attesa dello studio medico del Dottor Antonio Spinelli sembra avviarsi, come un déjà vu, l’ennesima giornata uguale alle altre. Cecca, Pia, Lina, Rosa, Elvira e Grazia, in fila come tante volte, non sanno che la tragedia è dietro l’angolo. Il cadavere del Dottor Spinelli, infatti, viene rinvenuto nello studio, accanto al corpo della moglie, priva di sensi, e in un attimo la tranquillità del sonnolento paesino va in frantumi. Le donne si ritrovano una di fronte all’altra, pronte a un gioco al massacro che le porterà, tutte, sotto il riflettore del sospetto. Un giallo in piena regola, che terrà lo spettatore incollato alla poltrona fino allo sconcertante colpo di scena finale. “I’ guai d’lla pila gl’ sa gl’ cupierchi”: questo è il titolo della rappresentazione di domenica 21 novembre delle ore 18:00, portato in scena da “La Compagnia dei Perdenti” presso il Teatro Comunale di Veroli.

Per maggiori informazioni: 340 9109655; 392 9857288

Weekend a Morolo: “Morolo Tra Sapori & Foliage”

Domenica 21 novembre Morolo ospiterà la I Edizione della manifestazione “Morolo Tra Sapori & Foliage”, in piazza Ernesto Biondi. La festa avrà inizio alle ore 14:00, con l’apertura degli stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici, caldarroste e vino, passeggiando per le strade della città, alla scoperta delle bellezze del borgo. Alle ore 15:30 la manifestazione proseguirà con il concerto dei “Brigallè”, gruppo nato nel 2013, per amore e passione verso la musica popolare, che ripercorre dal centro al sud Italia varie interpretazioni di canzoni folk/popolari. Dal locale saltarello alla morolana, alla ballarella, dalle tarantelle alle tammurriate napoletane, dalle pizziche salentine alle tarantelle calabresi. A fine serata saranno annunciati i vincitori del concorso fotografico “Morolo Tra Sapori & Foliage”, premiando chi meglio ha immortalato le bellezze naturali del territorio di Morolo, ritraendo i colori dell’autunno.

Sito web

Weekend a Rieti e in provincia

Weekend a Castelnuovo di Farfa: “Fara Music Festival Autumn Edition”

Torna presso l’Abbazia di Castelnuovo di Farfa il “Fara Music Festival Autumn Edition” con 3 concerti, alle 21:30, che vedranno alternarsi la nuova e la vecchia generazione Jazz italiana. Un weekend in cui sarà dato spazio alla Voce nel Jazz: venerdì 19 novembre verrà proposto “Mantis”, progetto musicale nato con l’intenzione di far convivere la scrittura di brani originali con l’improvvisazione. Sabato 20 novembre sarà il turno di Andrea Goretti Unusual Trio feat. Sara Simionato, progetto che nasce dalla volontà dirompere gli schemi della tradizione jazzistica sfruttando una formazione insolita: il trio pianoforte, sax e batteria. Il gruppo si ritaglia ampi spazi per l’improvvisazione, giochi timbrici, armonici e ritmici. Domenica 21 novembre si concluderà in bellezza con Sara Fortini & Federico De Vittor. Un concerto intimo, delicato che mette al centro la melodia, rivisitando le canzoni preferite del duo.

Programma disponibile

Per prenotazioni: info@faramusic.it

Per maggiori informazioni: 328 7664585

Weekend a Viterbo e in provincia

A Weekend a Capranica: “Nuvola Creativa, Festival delle Arti”

Torna a Capranica, a due anni di distanza dalla precedente edizione presentata al Macro di Roma, “Nuvola Creativa, Festival delle Arti”. L’appuntamento multidisciplinare, che avrà inizio a partire dal 20 novembre 2021 dalle 17:00 alle 21:00, si propone l’obiettivo di riflettere sul tema “Ghê Gaia Terra/ Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”. L’evento coinvolgerà il Tempio Romanico di San Francesco, il Teatro Francigeno e altri luoghi del centro storico della città. Oltre sessanta gli artisti coinvolti, tra pittori, musicisti, performer e poeti. Ghê Gaia Terra è una rassegna di racconti e di atmosfere, di rimandi e di storie in cui lo sguardo è puntato sull’universo della terra, per tentare di far fronte all’emergenza ambientale. Previsti performance, video-installazioni, dibattiti, video/film, musica, poesia e laboratori.

Per maggiori informazioni

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?