Interviste

Covid e aumento separazioni, l’avvocata Vasselli: “Credete nella coppia ma rompete se soffrite”

Covid e separazioni in crescita. I dati degli avvocati divorzisti ci parlano di un aumento delle richieste di separazione aumentate del 60% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Tra le cause la maggiore, ossia il 40% è il “tradimento virtuale” su chat e siti di incontri, seguono le violenze domestiche con il 30% e un altro 30% di altre motivazioni.

Abbiamo chiesto all’Avvocata familiarista Laura Vasselli di darci una sua visione del tema.

“La pandemia non ha favorito le relazioni famigliari, riducendo e opprimendo gli spazi personali. La rete poi ha creato delle opportunità di vita personale mai viste prima, che hanno cominciato a confliggere con la fedeltà e la stabilità delle coppie. La rinuncia all’individualità, agli amici, allo sport e la costrizione al confronto inevitabile con il partner è stato esplosivo.

Covid e separazioni: esplose le coppie che già vacillavano

Si aggiunge la possibilità di esprimersi online in siti, chat e altre App, e diciamo che resistere a queste tentazioni presuppone una solidità di coppia molto forte. Tuttavia il fenomeno pandemico immediatamente seguito dal lockdown non ha causato grosse crisi nelle coppie serene, ma ha messo a dura prova quei rapporti che già vacillavano. Questo ha determinato l’aumento delle richieste di separazioni, si parla di un 60%. E i tempi di fissazione delle udienze posso affermare che sono gli stessi.

Seguire i figli in Dad è stato un altro punto di discussione e difficoltà. Le coppie con bimbi piccoli, sono quelle che hanno accusato più problemi. Ma molte coppie hanno anche ritrovato una dimensione intima e armoniosa di vita, e bisogna dirlo. L’aspetto più grave è l’esacerbarsi degli animi e i femminicidi. D’altro canto con il lockdown alcuni si sono decisi a recidere quelle relazioni che non funzionavano magari da anni. Il mio invito è sempre quello di credere nei sentimenti ma farla finita quando un rapporto diventa una sofferenza”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

14 minuti fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

1 ora fa

Lavatrice, prima di accenderla controlla sempre una cosa | Fai così e ti dura 20 anni

Fallo ogni volta che accendi la lavatrice, la farà durare vent'anni. La lavatrice è un…

2 ore fa

‘Sembra un viaggio nel passato’: un posto incantato si nasconde nel Lazio | Chi lo visita resta senza respiro

Scopri questo borgo del Lazio: è meraviglioso e ti toglierà il fiato. Ognuno ha le…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio weekend, sabato 18 e domenica 19 maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Hai fatto lavori in casa? Adesso rischi guai seri | Allarme in Italia, in arrivo sanzioni da brivido

Attento a questi lavori in casa, rischi una multa incredibile. Sono molte le famiglie italiane…

8 ore fa