Covid e aumento separazioni, l’avvocata Vasselli: “Credete nella coppia ma rompete se soffrite”

Covid e aumento separazioni: abbiamo chiesto all’Avvocata divorzista Laura Vasselli di darci una sua visione del tema

covid separazioni

Covid e separazioni in crescita. I dati degli avvocati divorzisti ci parlano di un aumento delle richieste di separazione aumentate del 60% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Tra le cause la maggiore, ossia il 40% è il “tradimento virtuale” su chat e siti di incontri, seguono le violenze domestiche con il 30% e un altro 30% di altre motivazioni.

Abbiamo chiesto all’Avvocata familiarista Laura Vasselli di darci una sua visione del tema.

“La pandemia non ha favorito le relazioni famigliari, riducendo e opprimendo gli spazi personali. La rete poi ha creato delle opportunità di vita personale mai viste prima, che hanno cominciato a confliggere con la fedeltà e la stabilità delle coppie. La rinuncia all’individualità, agli amici, allo sport e la costrizione al confronto inevitabile con il partner è stato esplosivo.

Covid e separazioni: esplose le coppie che già vacillavano

Si aggiunge la possibilità di esprimersi online in siti, chat e altre App, e diciamo che resistere a queste tentazioni presuppone una solidità di coppia molto forte. Tuttavia il fenomeno pandemico immediatamente seguito dal lockdown non ha causato grosse crisi nelle coppie serene, ma ha messo a dura prova quei rapporti che già vacillavano. Questo ha determinato l’aumento delle richieste di separazioni, si parla di un 60%. E i tempi di fissazione delle udienze posso affermare che sono gli stessi.

Seguire i figli in Dad è stato un altro punto di discussione e difficoltà. Le coppie con bimbi piccoli, sono quelle che hanno accusato più problemi. Ma molte coppie hanno anche ritrovato una dimensione intima e armoniosa di vita, e bisogna dirlo. L’aspetto più grave è l’esacerbarsi degli animi e i femminicidi. D’altro canto con il lockdown alcuni si sono decisi a recidere quelle relazioni che non funzionavano magari da anni. Il mio invito è sempre quello di credere nei sentimenti ma farla finita quando un rapporto diventa una sofferenza”.

Lascia un commento