Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Novembre 2022

Pubblicato il

Bollettino sanitario regionale

Covid. Lazio, torna a salire la curva dei contagi. Capua: in inverno rimetteremo la mascherina

di Redazione
"Mi dispiace dirlo, credo proprio che la mascherina quest'inverno bisognerà rimetterla"
A passeggio con mascherina
A passeggio con mascherina

E’ tornata a salire la curva epidemica dei contagi da Covid nel Lazio. Secondo il bollettino quotidiano dei numeri e dati Covid del 30 settembre sono 3.086 i contagi da Coronavirus. Non si registrano decessi. A Roma segnalati 1.516 casi. “Oggi nel Lazio, su un totale di 17.178 tamponi, si registrano 424 ricoverati (+19), 26 le terapie intensive (+2) e +2.093 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 17,9%. I casi a Roma città sono a quota 1.516“. Lo riferisce l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel bollettino Covid quotidiano.

Capua: “In inverno la mascherina bisognerà rimetterla”

“Il virus non andrà via. Quello del morbillo, anch’esso di derivazione animale, è in giro da 2.500 anni. Ma perché Sars-CoV-2 dovrebbe andare via? Sta benissimo, circola, si modifica e si moltiplica”. Lo ha detto Ilaria Capua, virologa e direttrice del Centro One Health all’università della Florida. “Quel che succederà in autunno dipenderà da come si comporta Homo sapiens“, cioè tutti noi, ha sottolineato la virologa.

“Se Homo sapiens si fa la quarta dose, soprattutto le persone fragili, si comporta in un certo modo, evita determinati fattori di rischio allora la situazione andrà liscia. Altrimenti di nuovo gli ospedali andranno in sofferenza. Però, mi dispiace dirlo, credo proprio che la mascherina quest’inverno bisognerà rimetterla“, ha chiosato Ilaria Capua.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo