Covid nel Lazio: in aumento i casi, in calo ricoveri, morti e terapie intensive

Il resoconto dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19

covid-19 lazio

Drive-in Vaccinale a Valmontone (Rm)

“Oggi nel Lazio, su oltre 11.000 tamponi e oltre 13.000 antigenici per un totale di quasi 25.000 test, si registrano 558 nuovi casi positivi, 10 decessi e 1.035 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4.9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,2%.

Aumentano i casi, diminuiscono i decessi, i ricoverati e le terapie intensive. Rt in calo a circa 0.8″. E’ quanto afferma l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Da oggi giovedì 20 maggio alle ore 24.00 aperte le prenotazioni per le vaccinazioni dedicate alle classi di età 47/44 anni (nati 1974/1977).

Vaccini Farmacie

Bene il Ministro della Salute Roberto Speranza per l’Ordinanza su vaccino nella rete delle farmacie che agevola la distribuzione capillare.

Somministrazioni vaccini

Superate oltre 2.8 milioni di dosi somministrate, circa il 40% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 20% la seconda dose.

Open Day AstraZeneca

E’ partito l’ Open Day AstraZeneca con ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti).

Premio Linceo per ricerca su Covid

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha assegnato al Direttore scientifico dell’Istituto INMI L. Spallanzani dottor Giuseppe Ippolito il premio linceo straordinario per la ricerca sul Covid, per i suoi alti meriti scientifici e le notevoli capacità organizzative.

Il Sistema Sanitario regionale è grato all’Istituto Spallanzani e al suo Direttore scientifico per il prestigioso premio che qualifica l’efficienza del Lazio nel contrasto alla pandemia. Recentemente è stato promotore dello sviluppo dei super anticorpi monoclonali e della sperimentazione del vaccino ReiThera.

Vaccini, calendario prenotazioni

Vaccini, prossimo calendario prenotazioni: Lunedì 24 maggio inizio prenotazioni sul portale regionale SaluteLazio del vaccino J&J nelle farmacie, le somministrazioni inizieranno da lunedì 1 giugno, si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione. Da martedì 25 maggio avvio prenotazioni per italiani residenti all’estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma. 

Da mercoledì 26 maggio alle 00:00 prenotazioni fascia di età 43/40 anni (nati 1978/1981). Da giovedì 27 maggio prenotazioni per la tre giorni dedicata agli studenti maturandi. Le somministrazioni avverranno martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno in tutte le sedi vaccinali che somministrano il vaccino Pfizer. Per prenotarsi serve il codice fiscale e la tessera sanitaria, le modalità saranno le stesse utilizzate per le prenotazioni del personale docente e non docente. Tutte le prenotazioni saranno effettuate dal portale SaluteLazio.

Roma

A Roma i nuovi casi sono 306.

Nella Asl Roma 1 sono 87 e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Si regista 1 decesso.

Nella Asl Roma 2 sono 156 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registano 4 decessi.

Nella Asl Roma 3 sono 65 casi e si tratta di casi singoli a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; si registra 1 decesso.

Nella Asl Roma 4 sono 15 i casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 5 sono 77 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi.

Nella Asl Roma 6 sono 58 i casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Province

Nelle province si registrano 100 casi e 2 decessi. Nella Asl di Latina sono 45 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl di Frosinone si registrano 29 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl di Viterbo si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi.

Nella Asl di Rieti si registrano 11 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”. (Mel/ Dire)

Lascia un commento