Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Gennaio 2022

Pubblicato il

Emergenza Covid

Covid nel Lazio, in aumento ricoverati e terapie intensive. A Roma 4.174 nuovi casi

di Redazione
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%
farmacia via del corso a roma
Farmacia in via del Corso a Roma

“Oggi nel Lazio, su 17.603 tamponi molecolari e 43.315 antigenici per un totale di 60.918 tamponi, si registrano 9.440 nuovi casi positivi, 19 i decessi, 1.518 i ricoverati (+72), 197 le terapie intensive (+3) e 2.151 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%“. E’ quanto afferma l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Covid nel Lazio, Roma

I casi a Roma città sono a quota 4.174.

Nel dettaglio

Asl Roma 1: sono 1.402 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24 ore.

Asl Roma 2: sono 2.105 i nuovi casi diagnosticati e nessun decesso.

Asl Roma 3: sono 667 i nuovi contagi e 0 i decessi.

Asl Roma 4: sono 958 i nuovi casi e 0 i decessi.

Asl Roma 5: sono 872 i nuovi casi e 1 decesso.

Asl Roma 6: sono 1.709 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24 ore.

Covid nel Lazio, Province

Nelle Province si registrano 1.727 nuovi casi.

Nel dettaglio

Asl di Frosinone: sono 326 i nuovi casi registrati e 6 i decessi nelle ultime 24 ore.

Asl di Latina: sono 835 i nuovi casi e 3 i decessi.

Asl di Rieti: sono 255 i nuovi casi e 0 i decessi.

Asl di Viterbo: sono 311 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24 ore.

“Accordo con le Università e l’Ordine delle professioni infermieristiche per l’attività di tirocinio per gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di Laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica da svolgere presso i Centri vaccinali e centri per l’esecuzione dei tamponi. Gli studenti durante l’attività nei centri avranno un apposito cartellino di riconoscimento nel formato previsto dagli atenei.

E’ una grande opportunità formativa e di sostegno alle attività per i vaccini e i tamponi e riguarderà centinaia di tirocinanti-infermieri in tutto il territorio regionale. Ieri effettuate oltre 52 Mila somministrazioni, l’83% in più rispetto al target commissariale. Aumenteremo del 25% gli slot disponibili sia nella fascia 5-11 anni, che nella fascia over 12 anni per i vaccini.

Visita del Ministro tedesco

Nel pomeriggio visita presso l’hub vaccinale dell’Auditorium del Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, donato il libro fotografico ‘il Futuro negli occhi, luoghi e sguardi della campagna di vaccinazione contro il Covid-19’, edito dal Pensiero Scientifico.

Scuole

Potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede solo su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.

Elenco delle strutture a Roma e nelle Province

Via Clauzetto, Tor di Quinto, IDI, Santa Maria della Pietà, Cristo Re e Villa Betania (Asl Roma 1). Zooprofilattico (Asl Roma 2). Forlanini e Fiumicino (Asl Roma 3). Guidonia aeroporto e Valmontone (Asl Roma 5).

Nelle Province: Riello e Cittadella della Salute a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Acquapendente (Asl di Viterbo). Ex Istituto Sani, Casa della Salute di Priverno, ospedale Fiorini di Terracina, Di Liegro a Gaeta, ex Rossi Sud 1 e 2, Drive-in di Gaeta (Asl di Latina). Via del Terminillo a Rieti, Passo Corese, Accumoli, Sant’Elpidio, Poggio Mirteto, Antrodoco e Magliano Sabino (Asl di Rieti). Frosinone, Pontecorvo, Atina, Sora, Cassino, Ceccano e Anagni pediatrico (Asl di Frosinone).

Vaccini pediatrici

Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nel Lazio superata quota 11,4 milioni di somministrazioni e di queste oltre 2,3 milioni sono dosi di richiamo il 50% della popolazione adulta. Superato il 97% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l‘90,5% degli over 12 sempre in doppia dose.

Vaccino antinfluenzale

Somministrate oltre 1 milioni e 185 mila dosi e già distribuiti oltre 1 milione 365 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.977 medici di medicina generale e 385 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

Hub Vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti”.

D’Amato: Raggi? non bisogna seguire i cattivi esempi

Raggi? “Dico che non bisogna seguire i cattivi esempi. Poi ognuno fa le proprie scelte. Se sono esponenti pubblici dovrebbero giustificarsi davanti alla pubblica opinione perché non intendano vaccinarsi, qualora non si siano vaccinati”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, a margine della visita all’hub vaccinale dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, insieme al presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, e alla ministra degli Affari Esteri della Germania, Annalena Baerbock. (Fde/ Dire) 

(Mel/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo