Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2021

Pubblicato il

Politica in lutto

È morto Franco Marini, ex presidente del Senato. Astorre (Pd): “Coraggioso e lungimirante”

di Redazione
Franco Marini è deceduto all'ospedale di Rieti a 87 anni. Una vita per la Democrazia e il Lavoro
Franco Marini
Franco Marini

È morto Franco Marini, l’ex presidente del Senato. Il mondo della politica è in lutto. Marini aveva 87 anni e la notizia è stata data su Twitter dall’amico Pierluigi Castagnetti che lo definisce “un uomo integro e forte”. Marini è morto a causa del Covid.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Fu segretario generale della CISL poi presidente del Senato e ministro del Lavoro, segretario del Partito Popolare Italiano ed europarlamentare. Ad inizio gennaio era risultato positivo al coronavirus ed era stato ricoverato all’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti. Purtroppo non ce l’ha fatta.

“Profondo dolore per la scomparsa di Franco Marini, per me un grande amico, un punto di riferimento che, nelle acque agitate della politica, sapeva sempre indicare la rotta giusta. Coraggioso e lungimirante, tenne saldo il timone del Partito popolare italiano e contribuì alla nascita del centrosinistra moderno in cui oggi abitiamo. Una grave perdita per tutti noi. Ai familiari, agli amici più cari, va il cordoglio mio e di tutta la comunità del Pd Lazio”. Lo scrive in una nota il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre.

“La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini” scrive Paolo Gentiloni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Facebook.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo