Politica

Elezioni amministrative: alleanze e comuni chiamati alle urne

9 milioni gli italiani chiamati alle urne e quasi mille comuni pronti a votare. Il 12 giugno si terranno le elezioni amministrative, passaggio chiave per i partiti e, soprattutto, per le alleanze. 26 Capoluoghi, 4 dei quali di Regione: Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo e ben 116 comuni sopra i 15 mila abitanti. Ma, complice il doppio turno, resta ancora qualche incertezza sulle alleanze tra i partiti,che probabilmente non saranno messe in chiaro almeno fino allo spoglio del primo turno. Insomma i partiti continuano a studiarsi, consapevoli che l’appuntamento elettorale di giugno rappresenti di fatto l’ultima importante prova di tenuta delle coalizioni prima delle Politiche del 2023. 

Elezioni amministrative: centrodestra, PD e M5S

Il Centrodestra, pur tra mille difficoltà, è riuscito a ricompattarsi in 21 delle 26 città capoluogo,ad eccezione di Messina, Catanzaro, Parma, Verona e Viterbo. D’altro canto si mantiene basso il Campo Largo auspicato dal segretario democratico Letta. Dalla sinistra ai 5Stelle, fino ai partiti di centro come Azione e Italia Viva, passando per i Dem. Ma si rafforza l’intesa con i pentastellati. Insieme in 18 dei 26 capoluoghi (2/3 dei grandi centri), ma separati a Cuneo, Lucca, Como e Piacenza.

Il centro

Mentre al Centro, appunto, nessuna uniformità. E se non bastasse, pare che a rischiare di più sia proprio il Centrodestra, che attualmente controlla infatti 18 su 26 giunte uscenti nei capoluoghi di Provincia interessati dal voto. Infatti 3 sindaci sono della Lega, 3 di Fratelli d’Italia, 6 di Forza Italia, 4 indipendenti di Centrodestra, uno di Coraggio Italia e uno di Cambiamo. Il Centrosinistra, invece, guida 5 amministrazioni, di cui 3 del Pd e 2 indipendenti di Centrosinistra. Tre comuni infine vengono da giunte sostenute da Liste civiche. 

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

42 minuti fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

3 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

3 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

5 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

8 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

11 ore fa