Federmanager Roma, l’intervento del presidente Gargano all’Assemblea 2020

Giovedì 29 ottobre ore 15, Federmanager Roma ha tenuto l’Assemblea 2020, con la partecipazione dell’on. Daniele Leodori

federmanager_Giacomo_Gargano

Federmanager Roma, Giacomo Gargano

Giovedì 29 ottobre ore 15, Federmanager Roma tiene in diretta streaming l’Assemblea 2020. Il presidente, ingegner Giacomo Gargano, alla fine del suo doppio mandato relaziona sul lavoro svolto negli anni di presidenza, con gli interventi del neo direttore Carlo Imperatore, del vicepresidente Federmanager Eros Andronaco che ha portato il saluto del presidente Federmanager Stefano Cuzzilla e con l’intervento molto apprezzato del vicepresidente della Regione Lazio, on. Daniele Leodori.

Il presidente Giacomo Gargano (a sinistra) e il Direttore Carlo Imperatore

Federmanager Roma: la relazione dell’ingegner Giacomo Gargano

“Sono quindi giunto alla fine del mio doppio mandato da Presidente di Federmanager Roma, cominciato a gennaio del 2015. Sei anni con la responsabilità di guidare una grande Struttura territoriale di Federmanager.

Circa diecimila iscritti – (8.571 a fine 2014 fino ai 9.928 di oggi con un trend costante di crescita)

Una crescita importante soprattutto se consideriamo che in media ogni anno abbiamo una defezione di circa 500 colleghi per cessazioni fisiologiche, trasferimenti, perduta qualifica ecce cc

10.000 iscritti metà dei quali in servizio e altrettanti in pensione che rappresentano un patrimonio umano e professionale che conferisce all’organizzazione da una parte certamente un grande orgoglio ma dall’altra una fortissima responsabilità.

I sei anni trascorsi sono stati anni complessi ma anche ricchi di soddisfazioni, personali ma soprattutto per l’Associazione che tuttora presiedo.

Credo di poter dire che la reputazione di Federmanager Roma, in questi anni, sia cresciuta significativamente.

Abbiamo fatto quanto possibile per assistere i nostri Colleghi – i nostri iscritti –  e abbiamo cercato di farlo al meglio. E non solo nei momenti critici della loro carriera ma anche e soprattutto durante la loro vita lavorativa: 

con progetti formativi aziendali e territoriali ai quali hanno partecipato centinaia di colleghi, comprese decine di dirigenti usciti dalle aziende e alla ricerca di riqualificarsi per un’altra occupazione.

Ci siamo confrontati  con i nostri stakeolder sui temi di attualità dell’economia e del lavoro.

Su questo fronte abbiamo attivato rapporti molto interessanti con il mondo dell’economia, dell’università e con le Istituzioni, partecipando anche a tavoli istituzionali sui temi più caldi legati al contesto socio-economico del momento.

Ripercorrere in pillole e velocemente questi sei anni non è semplice. Ma molto è stato fatto

Anche grazie all’impegno di tanti colleghi, al loro sostegno, ai loro suggerimenti e anche alle loro critiche:

Il 2015 ha visto il rinnovamento dei vertici a livello nazionale, con la elezione a Presidente di Stefano Cuzzilla, già Presidente della nostra sezione di Roma e in Federmanager Roma il rinnovamento della governance, con l’elezione a Presidente del sottoscritto.

È iniziato così per me un lavoro di squadra dove la squadra, fin da allora, è stata quella rappresentata dai Consiglieri, Revisori e Probi Viri eletti nei due mandati e dalle migliaia di dirigenti industriali rappresentati da Federmanager Roma.

Abbiamo messo a punto un modello organizzativo aperto, molto simile a quello aziendale. Ad ogni necessità o opportunità si è creato un progetto/attività ad hoc con un gruppo di lavoro composto da un responsabile coadiuvato da colleghi esperti nelle varie materie, raccolti tra coloro che man mano si sono proposti.

Nel bilancio sociale di quest’anno troverete il dettaglio delle Commissioni e degli attuali  Gruppi di lavoro e le attività attualmente in corso per ognuno di essi.

Vi segnalo brevemente le principali iniziative nate sotto la mia presidenza:

  • E’ stato attivato il servizio di Servizio Rassegna Stampa Giornaliera con particolare riferimento alle notizie del  territorio di  Roma e del Lazio
  • In anticipo rispetto all’entrata in vigore  GDPR – ha preso il via la prima edizione del Corso per Data Protection Officier, arrivato oggi alla sua quarta edizione,
  • Nel 2017 è iniziato il Corso Innovation Energy Manager arrivato alla sua quarta  edizione
  • Abbiamo avuto due Edizioni del Corso per Mediatori Civili
  • Dal 2015 è partito  il ciclo di incontri “Diventa “preda” degli head hunter” – a cura del Gruppo Giovani di Federmanager Roma,  arrivato alla sua quarta edizione.  Gli incontri sono stati poi raccolti  in un libro in vendita anche su Amazon
  • In tema di Diversity and Inclusion è stata inaugurata la prima edizione del “Premio Donna d’Eccellenza”. Un riconoscimento fortemente voluto dal sottoscritto ed organizzato dal Gruppo Minerva Roma, arrivato anche questo alla sua quarta edizione.
  • Abbiamo istituito nel 2016 per la prima volta anche  il “Premio Giovane Dirigente” rivolto a sottolineare l’importanza della professione del manager. Negli anni a seguire, il premio, divenuto Premio Giovane Manager,  ha assunto dimensione nazionale.
  • Ho firmato con l’allora Vicepresidente Massimiliano Smeriglio il Protocollo d’intesa con la Regione Lazio per la nuova edizione del progetto “Torno Subito”.
  • Anche con FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ho firmato il Protocollo di Intesa per dare la possibilità ai colleghi  
  • Abbiamo iniziato, in collaborazione con i colleghi del Friuli Venezia Giulia,  una serie di incontri con le Ambasciate di alcuni Paesi della Mittle Europa
  • Abbiamo avviato dal 2015 il nuovo servizio delle Visite Culturali di Federmanager Roma che ha visto la partecipazionetotale di circa 6.000 colleghi.

In questi sei anni abbiamo organizzato più di 90 eventi che hanno registrato la partecipazione complessiva di oltre 10.000 colleghi

Veniamo al resoconto delle attività  del 2019

Quello trascorso è stato un anno di forte impegno ed i numeri che vedrete nel video che seguirà continuano a premiarci.

Il trend di crescita, nonostante il lockdown, è positivo anche rispetto ai nostri canali di comunicazione hanno registrato

  • una media giornaliera di 3.000 aperture della Rassegna Stampa
  • un numero pressoché raddoppiato degli accessi al nostro sito
  • migliaia di lettori delle nostre newsletter anche grazie agli articoli dell’esperto di previdenza Bruno Benelli, molto apprezzato dai nostri associati.

Il 2019 è stato l’anno del RINNOVO DEL NOSTRO CCNL grazie al quale possiamo ora contare su un potenziato sistema di realtà bilaterali. E anche in una rinnovata sinergia con Confindustria.

Per quanto riguarda le più recenti iniziative, sul fronte dei servizi abbiamo attivato lo Sportello di Consulenza medico-legale art. 12 che permette agli associati di rivolgersi ad un medico con decennale esperienza maturata nell’ambito dell’ invalidità civile e delle relative problematiche.

Federmanager Roma ha continuato a mantenere alta l’attenzione sulla questione delle pensioni

Nel video che abbiamo predisposto prima della decisione della Corte Costituzionale, è solo accennato. Ma oggi vi posso dare una anticipazione sul responso in merito al ricorso relativo al taglio delle pensioni medio alte ed al blocco parziale della perequazione.

La Corte ha deciso di respingere i ricorsi, seppur parzialmente, limitando a 3 anni anziché a 5 il taglio delle pensioni medio alte. Mentre ha invece confermato il blocco della perequazione.

Ora c’è da attendere la pubblicazione della sentenza per capire le motivazioni che l’hanno determinata.

Infine, anche in questo 2019, non abbiamo fatto mancare il nostro contributo solidale a VISES onlus e un nostro aiuto ai terremotati di Amatrice.

Prima di concludere permettetemi di ringraziare:

  • i tanti colleghi che, in maniera generosa, hanno offerto il loro contributo volontario per lo sviluppo della nostra organizzazione.
  • e i componenti di tutti i  Gruppi  di Lavoro, ed in particolare coloro che hanno contribuito alla stesura dell’attuale Bilancio Sociale.

Lavoriamo tutti per un futuro di ripresa e di rilancio per il nostro Paese in cui il ruolo dei manager, che orgogliosamente rappresentiamo, risulterà ancora più decisivo”.

L’intervento del vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori

“Siamo convinti che il confronto con il management delle aziende sia fondamentale. E ancor più in questo periodo di crisi sanitaria che, inevitabilmente, ha avuto e avrà ripercussioni economiche e sociali sulle famiglie e sulle aziende. E’ perciò fondamentale continuare a lavorare insieme nella progettazione di azioni strategiche per il rilancio della regione Lazio e del suo tessuto produttivo.

Lo abbiamo fatto con Fare Lazio stanziando 400 mln di € che ha permesso di finanziare 35.000 imprese della regione. Ma anche rimodulando una parte delle risorse europee del ciclo 2014-2020 per contrastare in maniera ancora più efficace gli effetti della pandemia.

Lo continueremo a fare mettendo in campo i fondi della programmazione 2021-2027. E non da ultimo lo faremo con gli stanziamenti del Recovery Fund. Risorse che andranno impiegate per lo sviluppo: infrastrutture, digitali e fisiche, ma anche capitale umano, formazione e politiche di genere. Sono consapevole degli sforzi che stiamo chiedendo alle realtà economiche del territorio. Ma sono convinto che voi abbiate in questo momento storico il ruolo cruciale di guidare e rassicurare. Le istituzioni in questa missione vi sono vicine”. 

Federmanager Roma, gli altri interventi

Oltre al Vicepresidente Federmanager Roma Gherardo Zei e al Vicepresidente Federmanager Eros Andronaco, che ha portato il messaggio del Presidente Federale Stefano Cuzzilla, sono intervenuti i rappresentanti degli Enti e delle Società del sistema Federmanager tra i quali: Ettore Cambise – Presidente CDi Manager, Salvatore Carbonaro – Presidente Praesisium Spa,   Fulvio D’Alvia – Direttore Generale 4MANAGER, Marcello Garzia – Presidente Fasi, Tiziano Neviani – Presidente ASSIDAI, Carlo Poledrini – Presidente Fondirigenti, Gianluca Schiavi – Presidente Federmanager Academy.

Covid-19 Lazio: oltre 25 mila tamponi effettuati, quasi 2 mila nuovi casi

Dpcm al sapore di lockdown. Con queste misure avremo un Natale tranquillo?

Lascia un commento