Festeggiamenti per il Carnevale 2013

La festa dell’allegria e della fantasia a Marino

Coriandoli, sfilate di gruppi in maschera, feste nelle piazze con animazione, musica e teatro di strada. E ancora, carri allegorici pieni di colori, giochi per bambini, concerti, disco music, gruppi di ballo brasiliani e tantissimi sorrisi.

Si apriranno il prossimo 7 febbraio, giovedì grasso, i festeggiamenti per il «Carnevale 2013» di Marino, una festa nella «Festa delle Maschere» celebrata a livello nazionale che, nel territorio, ha tradizioni e radici profonde.

E’, infatti, fin dai tempi antichi che il Carnevalone, così veniva chiamata la festa in passato, rappresenta uno tra gli eventi più attesi dell’anno in città, soprattutto dai bambini ai quali l’intera manifestazione è dedicata.

Vissuto sempre con grande partecipazione e fervore, prevede numerosi e ampiamente partecipati appuntamenti che, comprendendo anche il fine settimana, vedono una grande attenzione e collaborazione da parte delle scuole del territorio.

Promosso dall’assessorato alla Cultura di Palazzo Colonna in collaborazione con il comitato di quartiere «Gente di Marino – Cava dei Selci», terminerà martedì 12 febbraio con il tradizionale rogo della Strega Carnevalina.

Numerose le realtà collaboranti che, grazie al coordinamento dell’Ufficio Cultura e la supervisione dell’assessorato medesimo, faranno rivivere antiche usanze conciliandole con il sano divertimento. Testimoniando così il senso di appartenenza e attaccamento della comunità alle sue tradizioni.

Si partirà giovedì 7 febbraio quando, alle ore 10 a Cava dei Selci e Santa Maria delle Mole, una sfilata di gruppi in maschera dei bambini delle scuole animerà il territorio dirigendosi verso piazza Sciotti.
Qui, alle ore 11.30, grande festa in piazza con animazione, musica e teatro di strada. Il giorno di festa proseguirà poi a Cava dei Selci dove, dalle ore 15.30, una sfilata di carri in maschera con il Gruppo Tierra Brasilis, attraverserà le vie del quartiere.

Sabato 9 febbraio, alle ore 17, la festa proseguirà, sempre a Cava dei Selci, con Carnevale RDS Tour.
Ricco il programma di domenica 10 che, con inizio alle ore 15, prevede la sfilata di carri e gruppi in maschera a Cava dei Selci dove, alle ore 17, andrà in scena il concerto Cover Formula 4.
Sempre alle ore 15, a Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, la festa in piazza Chinea, vicino alla scuola elementare Silvestri, con animazione, musica e giochi per bambini.

La giornata finale di martedì 12, inizierà alle ore 15 a Villa Desideri, in corso Vittoria Colonna a Marino centro, con la sfilata di gruppi in maschera con i bambini delle scuole.
Vi partecipano le associazioni Arte e Costumi Marinesi, Lo Storico Cantiere e il Gruppo Ferentum.

Sempre alle ore 15, a Cava dei Selci la sfilata dei Carri in Maschera per le vie del quartiere.
I festeggiamenti per il Carnevale di Marino 2013, termineranno alle ore 17.30 in piazza San Barnaba con Disco Music e gran finale con il rogo della Strega Carnevalina.

Dal 7 al 12 febbraio, nell’intero periodo di svolgimento del Carnevale, il Parco della Pace accoglierà grandi e piccini con mercatino e giostre.

Un particolare ringraziamento alle associazioni, ai comitati di quartiere, alle scuole, alle famiglie e alla comunità tutta per la collaborazione alla buona riuscita della festa, giunge dal sindaco Adriano Palozzi e dall’assessore alla Cultura Otello Bocci che sottolineano come l’Amministrazione, pur nelle difficoltà legate all’attuale congiuntura economica, non manchi mai di essere presente e fattiva in nome della promozione del territorio e delle sue tradizioni, vero e proprio patrimonio culturale da valorizzare.
 

Lascia un commento