Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2020

Pubblicato il

Fiera del vino a Montefiascone

di Redazione

Il Corteo Storico rievoca la leggenda di Joannes Defuk, che lasciò la famosa dicitura: Est! Est! Est!

Il Sindaco Luciano Cimarello e l’Amministrazione Comunale di Montefiascone invitano a consultare il sito www.fieradelvinomontefiascone.it per poter scoprire il programma ricco di eventi della 55^ edizione della Fiera del Vino.
La novità è quella dei mille ombrelli colorati appesi sulla via principale di Corso Cavour. E’ la scenografia che si pone di fronte ai visitatori dell’edizione numero 55 della Fiera del Vino.
La manifestazione che coniuga la promozione del territorio e le eccellenze enogastronomiche di Montefiascone.

Il Corteo Storico che rievoca la leggenda di Joannes Defuk colui che lasciò la famosa dicitura: Est!Est!!Est!, tanto era rimasto colpito dalla prelibatezza del vino montefiasconese.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Poi la fiera vera e propria che propone una serie di appuntamenti dedicati al vino e ai prodotti tipici locali, ma non solo. Fondamentale il percorso con calice e tracolla alla scoperta delle 15 aziende vitivinicole presenti appartenenti ai territori delle prime 5 D.O.C. Italiane, torna poi Est! Est! Est! e Companatico che offre la possibilità di gustare piatti tipici in abbinamento ai vini delle quattro cantine falische.

Grande novità di quest’anno gli abbinamenti cibo e vino curati da esperti di enogastronomia, accompagnati da musica raffinata nell’antico quartiere della Porticella nelle tre serate del 14, 16 e 17 agosto.

Appuntamento “Il Comune per la Cultura”, che propone le degustazioni guidate a piazzale Frigo per scoprire insieme a giornalisti enogastronomi il piacere di un bere consapevole: lunedì 5 agosto, mercoledì 7 lunedì 12, martedì 13.
Non mancherà una giornata dedicata alla Terza Età giovedì 8 agosto presso il Complesso Storico della Rocca dei Papi, dalle ore 10 con giochi tradizionali popolari, a finire con balli alle ore 21 presso il salone Innocenzo III.
L’evento tradizionale sarà la Serata Spettacolo di sabato 10 agosto presso i Giardini della Rocca dei Papi “Calici di Stelle” metti una sera all’Osteria con il Vino di Montefiascone, le stelle cadenti, la poesia di Gioacchino Belli “Ma l’Est Est è un paradiso vero” e i poeti estemporanei.

La presenza di ognuno di Voi è particolarmente gradita, affinchè possiate divulgare le positività, culturali, turistiche, musicali, enogastronomiche, che scoprirete nella nostra Città.
 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento