Spettacoli

Film “Il meglio deve ancora venire”: on the road di eroismi senza enfasi

Le Meilleur Reste À Venir, “Il meglio deve ancora venire”. Film (commedia), Francia, 2019, 117’. Regia: Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. Nei cinema.

Ci sono film che solo i francesi possono fare senza scadere; ci sono sentimenti che non gli americani, men che mai gli italiani, gli altri non direi…solo il cinema francese può trattare: il primo è l’amicizia virile.

La trama del film “Il meglio deve ancora venire”

Arthur (Fabrice Luchini) e César (Patrick Bruel), ex recalcitranti compagni di collegio, amici da una vita benché diversissimi, per un maledetto equivoco ritengono ciascuno l’altro destinato ad avere ancora pochi mesi di vita. Da qui in ognuno dei due la volontà di dedicare quei mesi all’amico per fargli chiudere in bellezza il suo viaggio terreno.

Da questo preambolo si dipana la storia, con una forte componente on the road (Parigi, il sud della Francia, Bombay), di questa curiosa e tenera zingarata a due.

E’ un film di gag e situazioni, generate o accentuate dal fatto che i due amici hanno caratteri opposti: tanto riflessivo, attento e malinconico l’uno quanto l’altro è esuberante, avventato, seduttivo, eternamente fanciullesco; come spesso accade, ciascuno segretamente invidiando all’altro quel modo di vedere e affrontare le cose che a lui è precluso. Eppure sarà proprio questo mix ravvicinato che sbloccherà l’irrisolto che è in ciascuno di loro.

In “Il meglio deve ancora venire”, di de La Patellière e Delaporte (quelli del sottile e divertente “Cena tra amici“) c’è dramma e riso – e si ride! – battute mai forzate, gli imbarazzi di Luchini, l’improntitudine di Bruel, cialtronerie, quotidiani inciampi, piccoli eroismi senza enfasi. Frammenti di poesia della vita; con leggerezza, senza sviolinate o fanfare.

Non perdetelo.

Mario Conti

Eternamente dibattuto, fra il versante tecnologico e quello umanistico, che lo vede fotografare, viaggiare, condurre con la moglie Grazia presso la poliedrica ELI due format pubblici: Hortus Conclusus - un cenacolo di reading letterari, e ScrittoMisto - scrittori quasi per gioco si sfidano intorno a una traccia provocatoria. Vive fra Roma e Napoli, dove è nato, una sola città caotica sembrandogli troppo poco.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

5 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

7 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

7 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

9 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

9 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

11 ore fa